Palm Pre e iTunes, l’USB-IF da ragione ad Apple

Pubblicato il: Autore:
1 Pessima2 Insomma..3 Sufficiente4 Buona5 Ottima! (Nessun voto)
Loading...

Nella love story senza fine tra Apple e Palm, per via della complicata faccenda attorno alla sincronizzazione del dispositivo Palm Pre con iTunes, la USB-IF (USB Implementers Forum, in pratica il gruppo industriale che supervisiona l’utilizzo dello standard USB) sembrerebbe aver dato ragione ad Apple e alla sua politica restrittiva con iTunes, bacchettando addirittura Palm e il suo modo furbesco di aggirare le restrizioni imposte da Cupertino.

Per chi si fosse perso qualche puntata, vale la pena ricordare che il nuovo smartphone di Palm (il Pre, appunto), aveva sorpreso molti per la sua capacità di sincronizzarsi con iTunes, come se si trattasse di un iPod. Proprio questo era lo stratagemma utilizzato da Palm: iTunes riconosceva il Pre come se si trattasse di un device di Apple e ne permetteva la sincronizzazione. Quando a Cupertino se ne sono accorti, hanno liquidato il problema con un paio di aggiornamenti, ed è stato a quel punto che Palm si è rivolta all’USB-IF.

Ovviamente Palm accusa Apple di ostacolare la concorrenza, e cercava (fiduciosa) l’appoggio del gruppo USB-IF per costringere Apple a cedere, nella speranza di far leva sulla presunta violazione dello spirito dell’USB-IF Membership Agreement (teso a facilitare l’interoperabilità tra i dispositivi USB). Con una mossa a sorpresa, però, il gruppo si è schierato dalla parte di Apple, giudicando il suo comportamento come lecito.

Anzi, proseguendo nella lettura della comunicazione che l’USB-IF ha inviato a Palm, sembrerebbe che questa se la sia proprio andata a cercare, dato che il gruppo industriale accusa la stessa Palm di violazione del Contratto di Adesione (USB-IF Membership Agreement) a causa dello stratagemma adottato per far riconoscere il Palm Pre come un iPod ad iTunes.

Insomma, Palm, vedi che succede a fare la spia?

Fonte: Theapplelounge.com

Iscrizione Newsletter

Ricevi aggiornamenti per email

Non facciamo spam, riceverai 1 o 2 email al mese

Lascia un commento

©2016 MagazineApp.it – Notizie Apple. | Blog di notizie indipendente non ha nessun legame con Apple™ inc. Tutti i marchi citati in questo blog sono dei rispettivi proprietari.| Web Marketing Solutions - Piva:01405630193