Word Leans è un’applicazione per iPhone, la cui funzione consiste nel tradurre istantaneamente il testo inquadrato dalla fotocamera del dispositivo. Otavio Good e John DeWeese sono i due sviluppatori che hanno impiegato ben 2 anni per realizzarla.

Vediamo un po’ come funziona Word Leans.

Innanzitutto, il metodo di funzionamento è davvero innovativo, in quanto il testo non viene immesso manualmente, in quanto questo software sfrutta la realtà aumentata. Cioè, basta puntare semplicemente la fotocamera verso un oggetto che contiene la frase da tradurre (per esempio la copertina di un libro in inglese, un cartellone con uno slogan pubblicitario in spagnolo) ed il gioco è fatto, perché il testo tradotto viene sovrapposto in real time a quello originale.

Word Leans si serve di un programma Optical Character Recognition (OCR) in grado di riconoscere un testo presente su un qualsiasi ambiente, dopodichè lo traduce grazie alla realtà aumentata, sostituendo la frase originaria con quella tradotta. Unico neo di questa tecnologia è che è in grado di tradurre solo parola per parola e non il senso compiuto della frase.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente ed offre alcuni effetti demo con inversione o cancellazione delle parole inquadrate. Il prezzo del dizionario è di 3.99 € e per ora è disponibile solo nelle versioni Inglese-Spagnolo e Spagnolo-Inglese.

Lascia un commento