Apple ieri ha presentato il prossimo iPad 2, con il nuovo processore A5 da 1 GHz dual-core.

Tuttavia la società si è rifiutata di riferire quanta RAM è inclusa. L’iPad originale offre le stesse di 256 MB di RAM che è stato trovato nel 3GS iPhone, ma questa è stata successivamente superata dall’iPhone 4 e i suoi 512 MB di RAM.

Gizmodo ieri ha suscitato timori in alcuni utenti, quando ha riferito che un rappresentante Apple aveva inizialmente rivelato ad una presentazione dell’iPad 2 a Londra, che il dispositivo mantiene i 256 MB di RAM preseenti nei modelli di prima generazione. Secondo il rapporto, un anziano rappresentante delle pubbliche relazioni della Apple ha negato tale affermazione, ma al tempo stesso ha rilevato che la società non ha potuto confermare quanta RAM è inclusa nell’iPad 2.

Questa affermazione è stata ulteriormente contestata dalla Kakeun Lee, che ieri ha emesso un Tweet, sostenendo che l’iPad2, in realtà, corrisponde all’iPhone 4 con 512 MB di RAM. Lee ha inoltre affermato che l’iPad 2 utilizzerà RAM LPDDR2 che sarebbe un miglioramento rispetto alla RAM LPDDR1 presente nell’iPad originale. Tuttavia non è chiaro su quali fonti Lee basi le sue affermazioni.
La Apple ha a lungo evitato di rilasciare dichiarazioni pubbliche sulla RAM inclusa nei suoi dispositivi iOS, preferendo concentrarsi sulle richieste degli utenti, e ieri non ha fatto eccezione con l’iPad 2 presentato affermando che la macchina è due volte più veloce, e offre prestazioni grafiche fino a nove volte migliori rispetto al suo predecessore.

Lascia un commento