Sulla base di quanto riportano le pagine del quotidiano “The Independent”, non vi sarà la tecnologia NFC su iPhone 5: motivo principale dell’assenza dell’hardware NFC è che secondo alcuni importanti operatori mobili del Regno Unito, Apple non utilizzerà questo tipo di tecnologia, almeno per l’intero 2011. Allo stato attuale delle cose, la “Mela” sarebbe tutt’altro che soddisfatta, a causa della mancanza di uno standard NFC chiaro e universale.

Bisognerà quindi attendere che la tecnologia NFC venga dapprima implementata e che, in un secondo momento, diventi più nota tra i fan di Cupertino: solo a questo punto sarà possibile  vederla debuttare, forse con la commercializzazione di iPhone 6. L’acronimo NFC sta per Near Field Communication, una tecnologia finora poco nota e diffusa tra gli amanti dei moderni dispositivi tecnologici, anche se pare probabile la sua affermazione nei prossimi anni. Tale tecnologia permette agli utenti di usufruire di servizi mobili come ad esempio i micro pagamenti e gli scambi di informazioni, semplicemente avvicinando il telefonino ad un altro dispositivo compatibile.

Facciamo un esempio concreto: la tecnologia NFC può essere utilizzata per pagare il biglietto del treno o del bus, in modo del tutto comodo, senza la necessità di tirar fuori il portafoglio.

Insomma la tecnologia NFC è il futuro.

 

Lascia un commento