La classifica Global 500 2011 stilata da BrandFinance assegna a Google la medaglia d’oro, come il principale marchio ICT del pianeta. Medaglia d’argento a Microsoft.

Fuori dal podio abbiamo tra i marchi citati IBM, Vodafone, Apple e At&T.

Facendo un raffronto con l’anno scorso si evince che il colosso di Mountain View nel 2010 era al secondo posto, ma quest’anno ha conquistato la cima con la bellezza di 44,3 miliardi di dollari.

A seguire vi è il colosso di Redmond con 42,8 miliardi, Ibm quarta con 36 miliardi ed Apple raggiunge l’ottava posizione con una valutazione di 29,5 miliardi di dollari.

La prima azienda italiana in classifica è Generali che arriva alla 96esima posizione, con quasi 9,5 miliardi di dollari, mentre Telecom Italia, la prima compagnia hi-tech italiana nella Global 500 di BrandFinance, si colloca al 110ecimo posto di questa speciale classifica. Desta curiosità il fatto che fuori dalle posizioni rilevanti di questa speciale classifica vi sia il gruppo finlandese di Nokia, primo produttore al mondo di cellulari, sceso in un anno dal 21esimo al 94esimo posto, con un valore di 9,9 miliardi di dollari.

Facebook, almeno in questa classifica, è solo 285esimo con 3,7 miliardi di dollari.

 

Lascia un commento