Alla fine la negoziazione tra Apple ed il TIME è stata positiva grazie all’accordo che renderà disponibile la versione iPad a tutti gli abbonati del settimanale d’informazione statunitense. Il tutto in modo assolutamente gratuito. L’accordo tra le sue società è stato raggiunto, ma diverse sono le controversie tra la multinazionale di Cupertino e gli editori, a causa delle condizioni imposte per portare giornali e libri su iPad.

Fin dalla presentazione delle proposte del gruppo di Steve Jobs, i gruppi editoriali si sono schierati contro la richiesta di condivisione delle informazioni inerenti ai lettori. E la disputa è andata al di fuori dei confini statunitensi, raggiungendo anche l’Europa, con tanto di lettera di reclamo inviata nel mese di aprile alla Apple dal parte del Syndicat de la presse magazine, Spm, francese.

Philippe Jannet, amministratore delegato di Monde Interactif e presidente del gruppo degli editori di servizi online Geste ha dichiarato: “Non possiamo accettare che Apple ci imponga i prezzi, la condivisione delle entrate e il controllo dei dati” sugli acquirenti.

Come finirà la disputa?

 

Lascia un commento