L’auto-correzione può essere molto utile quando si è di fretta e si scrive un messaggio di corsa, spesso sbagliando. Ci permette di risparmiare tempo e figuracce. Ma molte volte invece diventa proprio scomoda quando ci impone di cambiare le parole come vuole lei. Se non ci interessa avere un correttore per ogni parola che scriviamo allora potrebbe esserci utile togliere l’auto-correzione per determinate parole. Ecco come fare:

In molti casi lo stesso dizionario dell’iPhone ha qualche problemino e allora in questo caso è sufficiente resettarlo. Bisogna andare su Impostazioni > Generali > Reset > Reset Dizionario Tastiera. Questo ripristina il dizionario della tastiera in modo che eventuali errori del sistema vengano cancellati.

Togliere Autocorrezione iphone

 

Bisogna però tenere presente che resettando il dizionario vengono perse tutte le parole che erano state “insegnate” all’iPhone.

Se volete togliere l’autocorrezione per una parola che continua ad essere corretta in maniera automatica allora si può intervenire su quella stessa parola.

Bisogna scrivere la parola che l’iPhone correggerà in automatico e quando viene fuori la correzione bisogna schiacciare per 5 volte la “x”. La quinta volta la parola verrà dimenticata.

 

Salva

Questo articolo ha 7 commenti

  1. Maurizio

    Ho provato. Non funziona.
    Se scrivo ‘Sa’ mi propone ‘Sto arrivando!’ e non c’è verso di liberarsene.

    1. maserator

      Il problema di ‘sa’ è un caso strano. Ho provato anche io più volte e rimane sempre, penso sia un errore del software perchè capita a tante persone.

  2. Giulio

    Come faccio a cliccare 5 volte la x se scompare subito? Comunque anche riscrivendolo e cliccando la x per 5 volte, la parola cosi che io vorrei mi correggesse da solo in così, mi viene corretta in maiuscolo perche una volta l’ho scritta in maiuscolo. Anche la parola perché vorrei che mi mettesse l’accento automaticamente ma non lo mette. Mi sapete aiutare? Per il sa devi andare in generali-tastiera e scorri fino ad abbreviazioni e cambialo con ciao-ciao o due cose uguali.

  3. xhulian

    E molto semplice, l’abreviazione sa – sto arrivando è messa dalla apple solo come esempio, ma per non usarele abreviazioni ce un tasto di disattivazione su impostazioni/generali/tastiera

  4. xhulian

    scusate, ce stato un malinteso, non c’e un pulsante ma cè un modo come togliere il fastidiosi sa-sto arrivando: andate su impostazioni/generali/tastiera poi su abrevviazioni fate aggiungi abrevviazione ed aggiongete frase=sa, abrevviazione=sa
    poi salvate. una volta salvato vengono fuori tutte edue le abrevviazioni e strisciando come al solito su sa-sto arrivando compare il pulsante elimina…ed il gioco è fatto

  5. Giovanni

    Il metodo di xhulian è l’unico funzionante per eliminare il fastidioso sa!
    Aggiungete la parola “sa” sia come frase che appunto come abbreviazione ed il gioco è fatto!
    Anche se comunque a parer mio è ridicolo questo errore del firmware!

  6. Simona

    Beh. In realtà bastava cancellare l’abbreviazione da ‘Impostazioni’ senza fare altro. D’altronde, ormai esiste Siri se vogliamo risparmiare tempo nella digitazione dei testi.
    Io le abbreviazioni le uso solo per le mie mail (tutte lunghissime) e per gli URL che spesso condivido.

Lascia un commento