Il notebook CR-48 di Google con OS Chrome era atteso da tutti per il dicembre dell’anno scorso, ma la versione destinata alla produzione di massa, chiamata semplicemente Chromebook, é stata presentata esclusivamente al Google I/O 2011. L’idea svelata non si discosta più di tanto dall’originale: un computer con l’OS di Google. Come nel caso di Apple per l’iPad, l’hardware è secondario rispetto all’esperienza dell’utente. Il prodotto offerto da Google è una piattaforma interattiva, non un semplice notebook.

Punti di forza della struttura hardware sono rappresentati dalla sicurezza e dalla durata della batteria (24 h) e connettività multipla. La versione in fase di produzione presenta una CPU Intel Dual Core.

Gli utenti potranno accedere alla propria cloud quando vogliono e il file manager funziona direttamente dall’OS. Inoltre il Chromebook non deve necessariamente rimanere costantemente connesso, infatti vi sono versioni offline di Gmail, calendario e documenti.

Per ciò che concerne l’hardware, BigG collabora con Acer e Samsung .

La versione Samsung dovrebbe disporre di una batteria da 8 ore di durata, display da 12.1’’. Il suo prezzo varierà tra i 425 e i 499 dollari (con wifi)

La versione Acer offre agli utenti un display da 11.6’’ ed una batteria da 6.5 ore di durata. Il suo prezzo di partenza è di 349 dollari.

 

Lascia un commento