Molte volte può essere utile poter lavorare direttamente dal proprio iPad. Magari non tanto da noi in Italia, ma all’estero l’iPad è diventato ormai un oggetto quotidiano con cui lavorare.

Per la navigazione in internet, le mail è al pari di un computer, e offre anche un sacco di app che uniscono vita lavorativa a vita privata. Il problema sorge quando si deve lavorare con Office, perchè allora si è obbligati ad usare il computer. Ma non è così!!!

In attesa che esca un’applicazione ufficiale di Office per iPad, ci accontentiamo di utilizzare iWork per iPad. Le 3 applicazioni costano circa 10 euro ciascuna. I file Office sono integrabili con iPad, solo rimane il problema della sincronizzazione.

I file si possono trasferire via email, utilizzando gli allegati (metodo classico) oppure rimane una variante interessante: la sincronizzazione con iTunes. Collegando il proprio computer con l’iPad, si deve accedere ad iTunes (iTunes 9.1 o successivo). Bisogna andare sulla barra laterale e cliccare sul proprio iDevice, in questo caso iPad. Cliccando sul menù Apps si trova File Sharing o Condivisione File e una volta selezionati i file da trasferire basta sincornizzare. Dopo aver operato sui propri documenti con l’iPad basta sincronizzare e il lavoro è fatto!

Vedi anche come trasferire i file su chiavetta usb con iPad

Salva

Questo articolo ha 5 commenti

  1. Patrizio

    Non ci sono riuscito, sorry!!!
    Cos’è “l’idevice”, il nome iPad di….????
    barra laterale destra o sinistra????
    AiUtO!!! Sono proprio imbranato, non riesco a passare un solo file office da computer ad iPad… :'(

    1. maserator

      per idevice intendiamo l’iPad. Quando apri iTunes con l’iPad collegato ti viene nella barra menù a sinistra il nome del tuo iPad dove tu clicchi sopra.
      Lascia un altro commento se hai altri problemi con la procedura!

  2. alessandro

    tutto chiaro ma andando sulla apps dedicata (in questo caso documents to go premium) visualizza solo i file di default e andando a riaprire quelli sul pc non risultano modificati…. boh?

    1. maserator

      Sei sicuro di eseguire la sincronizzazione correttamente? magari ti sincronizza il file non modificato. Prova a passarli da iOS a pc utilizzando gli allegati email, così non dovresti avere più problemi.

  3. paolo

    ciao ho acquistato documents do go ma quando voglio aggiungere un device e quindi per capirci collegare ipad al doc do go desktop non me lo trova, non riesco a farli dialogare… dove sbaglio?

    grazie
    paolo

Lascia un commento