Uno speciale iPhone 4 equipaggerà a breve la polizia americana. Cosa avrà di tanto speciale questo iPhone 4? Beh, un software di riconoscimento facciale biometrico noto nel gergo con l’acronimo MORIS (Mobile Offender Recognition and Information System).

MORIS, sviluppato dalla Bl2 Technologies, è integrato in un case specifico che comprende uno scanner della retina. Sua caratteristica principale è il fatto che è in grado di scattare una foto ad una persona fino a cinque metri di distanza. Tale fotografia viene analizzata in relazione alle altre foto presenti all’interno del database di pregiudicati. Il dispositivo speciale ha anche sul retro un rilevatore di impronte digitali.

Diverse sono state le discussioni inerenti a quella che per alcuni rappresenta la violazione di privacy oltre ad un improprio utilizzo nella circostanza in cui questa tecnologia cadesse in mani sbagliate.

Per ora quasi 1000 dispositivi MORIS Equipaggeranno 40 dipartimenti di polizia a settembre, al costo di 3000 dollari a pezzo.

 

Lascia un commento