riattivare mac dallo stand-by
led sleep mac

Può succedere che un Mac non si svegli più dopo essere andato in modalità Sleep. Soprattutto questo sembra succedere con Lion, e ci sono stati dei casi in cui i proprietari del Mac non sono riusciti a farlo ripartire.

Allora è meglio sapere qualche trucchetto su come fare per provare a farlo ripartire prima di ricorrere ad un centro di assistenza. Per cominciare quando schiacciate sul mouse e non si accende potete provare con la tastiera del Mac. In alternativa se neanche schiacciando sulla tastiera riparte il computer allora potete provare a schiacciare il tasto di accensione, ma non tenendolo premuto. Spesso già questo basta per far ripartire il vostro Mac.

Altrimenti se si tiene premuto il tasto di accensione fino a quando il Mac si spegne allora poi per riaccendere il Mac basta schiacciare di nuovo. Questo procedimento però è dannoso per il Mac, rovina i file presenti sul Mac perchè è uno spegnimento “violento”, come staccare la spina al Mac. Tuttavia spesso è utile quando il Mac ha dei problemi a riavviarsi.

riattivare mac dallo stand-by
Tasti mac per riattivarlo

Qualche volta può essere causa della PRAM o della NVRAM che sono rovinate. Queste due memorie non si svuotano quando si spegne il Mac e quindi da Mac spento si schiaccia Command, Option, P, R e si tengono premuti questi 4 tasti contemporaneamente. Poi si deve riaccendere il Mac e prima che appaia la schermata grigia rischiacciare i 4 tasti fino a quando non si sente il suono di accensione.

Questi metodi sono semplici ed efficaci e ci permettono di risparmiare soldi rispetto ad un tecnico informatico.

Salva