• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Apple inserirà da settembre in stage Nicholas Allegra, l’hacker responsabile della creazione del sistema di jailbreak più semplice per iPhone, iPod Touch e iPad. E’ lo stesso Allegra a comunicarlo via Twitter. L’hacker 19enne è diventato noto l’anno scorso quando con l’iPhone Dev Team ha realizzato il sito web JailbreakMe.com.

Partendo da una falla presente all’interno del motore di rendering PDF di Safari, l’hacker ha sviluppato un sito web che, tramite accesso via iPhone o iPad, permette di attuare il jailbreak.

Nel momento in cui l’utente si connette al sito in questione, per iniziare la procedura di sblocco, tutto quello che bisognerà fare è scorrere il dito sull’icona “Slide to jailbreak” e su iPad occorre un semplice click sul pulsante d’installazione di Cydia.

Con il passare del tempo, il livello di notorietà di JailbreakMe.com è cresciuto, al punto sono grosso modo 2 i milioni di dispositivi “jailbrekkati” con tale procedura. La multinazionale di Cupertino a quel punto è stata obbligata a bloccarne l’accesso online dai propri negozi.

Per spiegare il suo lavoro, Allegra dichiarò: “È come controllare un testo. Vai e cerchi gli errori. Non so perché mi riesca bene“.

Vedremo che valore aggiunto porterà a Cupertino.