• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

E’ da poco terminato l’evento Apple 4 ottobre 2011, il primo Keynote che ha visto in Tim Cook lo speciale presentatore. Dopo l’introduzione dell’evento e dopo la presentazione dei dati di vendita, Cook ha parlato delle importantissime novità relative al nuovo iOS 5 della Apple. Nel complesso parliamo di un firmware innovativo, anche se, ad onor del vero gli aficionados della “Mela” conoscevano anche i suoi dettagli, grazie alle beta di questi mesi.

Merita di sicuro menzione speciale la funzionalità iMessage che consentirà l’invio gratuito dei messaggi agli altri iDevice, attraverso la connettività 3G o in alternativa con il WiFi.

La nuova feature “Reminders” non può che essere segnalata, in quanto va ad implementare la possibilità di scrivere il da farsi sul proprio iDevice.

L’App “NewsStand” vi consentirà di effettuare il download di riviste e quotidiani, oltre che decidere la modalità di abbonamento.

Inoltre sono stati apportati vari miglioramenti all’applicazione della fotocamera. Un doppio click sul tasto Home vi permetterà di richiamare l’app e di scattare la fotografia con il tasto volume.

A partire da iOS 5, gli iDevice saranno PC-free. Cosa vuol dire? Beh, semplicemente che non bisognerà più collegare il dispositivo targato Apple al pc o ad iTunes. In modo simile a quanto avviene per Android, gli update saranno finalmente wireless, via OTA (Over The Air). Ultima precisazione: iOS 5 sarà disponibile dal 12 ottobre per iPhone 4, Phone 3GS, iPad2, iPad e iPod touch di terza e quarta generazione.