controllare treaffico dati iphoneCon l’arrivo del nuovo iPhone 4S, i clienti delle compagnie telefoniche devono stare bene attenti al loro “consumo” di internet. Infatti la maggior parte delle compagnie telefoniche mette un tetto massimo al traffico dati. Generalmente però il traffico dati sviluppato da uno smartphone è molto basso, soprattutto perchè anche se uno ricevesse moltissime email ogni giorno, queste sono ridimensionate proprio per “consumare di meno”.

Il limite massimo serve per bloccare chi vuole utilizzare il telefono come modem per la navigazione web da computer o per altri scopi dove ci perderebbe la compagnia. Peccato che con i nuovi smartphone si possano fare molte più cose che le semplici email. Allora ad esempio scaricare applicazioni, video su youtube, applicazioni che utilizzano internet, possono richiedere molto traffico dati.

Come si fa a tenere sotto controllo questo? o si utilizzano applicazioni di terze parti dove tuttavia non si può essere certi del loro funzionamento (in particolare le applicazioni rilasciate dalle stesse compagnie telefoniche), oppure si chiede al proprio telefono. Impostazioni > Generali > Usage; si trova proprio in fondo allo schermo. Vi dice quanto traffico dati avete generato in entrata e uscita. Ancora più utile è il tasto Reset che vi permette di controllare la situazione mese per mese in modo da non sforare il limite previsto dal contratto.

Salva