• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Il display dell’iPad è una buona fonte di guadagno visto che il mercato tablet è in forte ascesa e iPad ha il record di vendite ogni anno. Quindi LG e Samsung sono giustificate nella loro lotta per essere fornitori di schermi di iPad. Il problema è che Apple non sa se potersi “fidare”.

Il nuovo iPad 3 dovrà avere una risoluzione 2048 x 1536 che è esattamente il doppio rispetto a quella attuale. Il problema non è produrre un solo schermo che è perfettamente fattibile, ma produrne tanti per le quantità di cui ha bisogno Apple. Il volume di produzione richiesto da Apple è fin troppo alto, tanto che la stessa Apple ha dei seri dubbi se arrivare ad una risoluzione così alta o se accontentarsi di una 1600 x 1200.

Il problema è che 1600 x 1200 non è multiplo di 1024 x 768 questo comporta che gli sviluppatori dovrebbero riadattare tutte le applicazioni, invece con 2048 x 1536 non ci sarebbe nessun problema o per lo meno sarebbe più facile per sviluppatori adattarsi; come è già successo passando al Retina display dell’iPhone 4.

Per quanto riguarda la data di uscita dell’iPad 3 bisognerà aspettare probabilmente il 2012, anche se voci volevano vedere iPad 3 negli scaffali per la fine dell’anno 2011. Ma, come abbiamo appena scritto, Apple ha ancora qualche problema con la fornitura dei pezzi.