Applicazione per leggere documenti direttamente dal dispositivo:ora si può!

1 Pessima2 Insomma..3 Sufficiente4 Buona5 Ottima! (Nessun voto)
Loading...

Sono davvero tantissime le applicazioni che permettono di visualizzare gli articoli e i documenti di Wikipedia direttamente dal dispositivo mobile, e per chi ama fare ricerche anche quando si trova fuori casa ecco alcune di esse.

Il Software Articles per iPhone e iPod ha scelto un design gradevole per visualizzare gli articoli e questo design è proprio quello di una rivista.

Anche il motore di ricerca Safari per iPhone e iPad è veramente ottimo per la navigazione tra le pagine. In esso è presente un pulsante segnalibro che consente di visualizzare un elenco di voci memorizzate precedentemente. Sull’ iPad, esso è rappresentato da una barra di ricerca che occupa la maggior parte della pagina, poi un tasto Sommario e un’icona di globo accanto che vi permetterà di vedere versioni linguistiche alternative. Sull’ iPhone è presente invece una finestra dalla quale scorrono le diverse pagine visualizzate precedentemente.

Altra applicazione è Discover, per iPad. Quando si apre Discover è possibile scorrere l’articolo proprio come si fa sul sito completo. Questo viene presentato come copertina di una rivista. Come grafica abbiamo a sinistra la foto giornaliera di Wikipedia, se apriamo l’applicazione in orizzontale vengono visualizzate le news del giorno e se agitiamo l’iPad si ottiene una nuova copertina. Se scorriamo verso destra l’articolo va avanti, se invece si scorre verso destra ritorna all’articolo precedente.

Wikipanion Plus per iPhone & iPod cerca di rendere il sito più accessibile e facile da usare, dunque a tal fine, le pagine si caricano abbastanza facilmente con grafica simile alla versione di Safari. Se vi trovate a leggere molto su Wikipedia e si desidera limitare l’utilizzo dei dati 3G questa applicazione prevede il salvataggio momentaneo dell’articolo appena letto.

Wikipedia Mobile per iPhone è forse l’applicazione più semplificata in quanto prevede lo scorrimento degli articoli, la possibilità di avere un segnalibro, la possibilità di lasciarli in coda e la possibilità di avere un cronometro che mostri il tempo di navigazione. Come potete notare quest’applicazione è abbastanza ridotta, non prevede la possibilità di salvare le pagine per la successiva navigazione non prevede la versione per iPad.

Condividi ↓
Applicazioni, iPad, iPhone, Software

Lascia un commento