Asymco ha condotto una ricerca su quanto ogni dipendente Apple in un Apple Store procuri di guadagno all’azienda. Il risultato è stato fatto tenendo in considerazione che ogni trimestre un dipendente di un Apple Store vende circa 100 mila dollari di merce. In totale nel 2010 si è arrivato a 481 mila dollari per dipendente, mentre per il 2011 320 mila ma l’anno deve ancora concludersi.

In media ogni visitatore di un Apple Store spende 45$ e in totale ci sono più di 250 milioni di visitatori all’anno. Attualmente c’è un dipendente Apple per ogni 2500 visitatori. Questo anche perchè di solito i clienti Apple sanno già quello che vogliono e l’offerta è relativamente limitata. In media un dipendente Apple assisterà circa un cliente ogni 10 minuti.

In media un Apple Store guadagna 278$ ogni ora. Questo spiega perchè Apple continui ad aprire negozi in svariate città ogni settimana, in particolare questa estate. Questo articolo arriva giusto per l’apertura avvenuta venerdì scorso del più grande Apple Store: il Grand Central, sorto a Manhattan alla Grand Central Station dove ogni giorno transitano 750 mila persone. Sono state assunte 315 persone ed è provvisto di doppia Genius Bar e di tanti altri servizi. Stando ai calcoli condotti da Asymco questo nuovo Apple Store dovrebbe guadagnare più di 87 mila dollari ogni ora.

Lascia un commento