Secondo Apple l’utilizzo dei textbook sull’iPad potrebbe essere veramente utile per gli studenti. Infatti è stata condotta una ricerca pilota negli Stati Uniti utilizzando un manuale di Algebra 1 per le scuole superiori. Sono stati presi gli studenti di una scuola superiore di Riverside in California. Si è notato che chi è riuscito ad ottenere buoni risultati è il 20% in più degli studenti rispetto a quelli che utilizzavano i libri tradizionali, infatti si è passato dal 58% al 78%.

Il vantaggio nell’utilizzo di libri di testo su iPad è duplice, infatti gli studenti sarebbero più invogliati a studiare dal fatto che è multimediale e più “moderno” e dall’altra parte gli esercizi interattavi e più vari indurrebbero gli studenti a fare più compiti.

Bisogna inoltre tenere in considerazione che questo manuale era un’applicazione che non contava ancora sui benefici di iBook Author e di iBook 2. Quindi non faceva ancora parte di un processo di standardizzazione che vorrebbe Apple per i libri di testo. Il prezzo massimo per i libri di testo nello Store di Apple e di 15$, il risparmio in confronto ad un libro tradizionale è notevole.

Lascia un commento