L’iBookstore includerà i libri interattivi per le scuole medie e superiori. Per le università e per il settore accademico in generale, la situazione è un po’ diversa: Apple ha lanciato iTunes U, un’ottima piattaforma di podcast, su cui più o meno 1000 università di tutto il mondo, come ad esempio Stanford, Yale, MIT, Oxford, UC Berkeley, il MoMA,la New York Public Library e la Biblioteca del congresso degli Stati Uniti, hanno deciso di fare affidamento.

In concreto, iTunes U è un’applicazione gratuita, compatibile con iPhone, iPod touch e iPad che richiede l’iOS 5.0 o successivo. Al momento solo la piattaforma include 500.000 lezioni, video, libri, ecc.

L’utilizzo di iTunes darà vari benefici anche ai docenti per ciò che concerne la gestione degli appunti, delle dispense e delle lezioni online, le quali potranno essere condivise anche grazie allo streaming. Non solo, iTunes U potrà essere impiegato anche nel ruolo di registro digitale, per annotare voti e presenze degli studenti. Queste le lingue supportate dalla versione 1.0 di iTunes U: italiano, cinese, olandese, inglese, francese, tedesco, giapponese, coreano e spagnolo.

Potete scaricare iTunes U sull’App Store a questo link!

 

Lascia un commento