La notevole crescita dei Mac, soprattutto nel corso degli ultimi anni, ha comportato un logico aumento delle minacce provenienti dal Web, fra cui i malware che si sono diffusi con maggiore frequenza fra i desktop ed i laptop targati Apple.

Perciò, per risolvere la problematica, la società di Cupertino ha introdotto in OS X Mountain Lion, una “feature” denominata Gatekeeper, in grado di incrementare il livello di sicurezza del vostro Mac. Come?

Semplicemente impedendo i download che potremmo definire rischiosi e l’installazione dei programmi dannosi. Grazie a Gatekeeper è possibile controllare quali applicazioni intendete scaricare ed eseguire sul vostro Mac. In definitiva, la mission di fondo di Gatekeeper consiste nel permettere agli utenti di effettuare il download delle app dalla Rete senza mettere a repentaglio la sicurezza dei dati personali. Ma non solo. Con Gatekeeper, Apple dovrà dimostrare, e non solo a parole, di non voler applicare alcuna censura sulle applicazioni relative all’universo Mac.

Lascia un commento