Foxconn ha aperto una nuova sede in Brasile. Abbiamo già parlato di tutti i problemi che la nuova sede in Brasile ha comportato in particolare per quello che riguarda il sistema fiscale brasiliano. In ogni caso questa nuova fabbrica Foxconn è totalmente attiva tanto che cominciano a comparire sul mercato i primi iPhone prodotti in Brasile.

L’iPhone 4 8GB, che è attualmente in vendita come modello “low-cost”, sarebbe prodotto in Brasile come conferma anche la sigla del codice di produzione. Ma il motivo principale della produzione in Brasile era quello di abbattere i costi di importazione che in Brasile sono altissimi. Infatti bisogna pensare che un iPhone 4 non vincolato da operatore costa 549$ negli Stati Uniti mentre costa l’equivalente di 1050$ in Brasile.

Con costi di commercio così alti Apple non può contare sul quinto mercato più grande al mondo. È ovvio quindi che Apple sia incentivata a produrre direttamente in Brasile. Tuttavia anche se la produzione è già cominciata i prezzi sono rimasti gli stessi. Vedremo quando Apple riuscirà ad abbattere i costi anche in Brasile.

Lascia un commento