La stampa tipografica è molto di moda ultimamente. Viene utilizzata dai grafici professionisti con programmi appositi che spesso non sono facili da utilizzare per le persone comuni. Così c’è sempre chi ci aiuta in queste attività e fa programmi come LetterMpress. Questa applicazione è disponibile per Mac sul Mac App Store. LetterMpress non è gratuita, costa 7,99€ ma di certo è più economica rispetto ad altri programmi di grafica professionale. LetterMpress non è solo per Mac ma anche per iPad al costo di 4,99€. L’applicazione per iPad offre le stesse opportunità che vengono offerte da quella per il Mac App Store.

L’applicazione non è facilissima da utilizzare, in particolare se non siete degli esperti di Mac o iPad. Ecco come iniziare con l’applicazione per Mac. Innanzitutto iniziamo dalla composizione, in basso al centro c’è il tasto Compose dal quale si apre un menù in basso al centro dal quale schiacciamo il primo pulsante a sinistra: “Type & Art”. Dalla nuova scheda che si apre selezioniamo una tipologia di scrittura scorrendo da sinistra verso destra. Doppio click e avremo tutte le lettere dell’alfabeto tra le quali scegliamo quelle che vogliamo per il testo. La dimensione si sceglie in alto a sinistra dove è scritto LINE. Se la dimensione non va bene triplo click sulla lettera, si cancella la lettera e si rimposta la dimensione. Tutti gli altri pulsanti in basso possono essere utilizzati per la composizione. Per la personalizzazione bisogna guardare al prossimo Step.

A questo punto però dobbiamo anche personalizzare la scritta colorandola. Bisogna schiaccare sul secondo pulsante in basso al centro di fianco a Compose: Print. Da qua si apre il menù di personalizzazione per colore, carta ecc. A dispetto di quel che sembra questa applicazione è molto personalizzabile ed è veramente molto completa. Piccolo prezzo e grandi risultati.

Lascia un commento