stampare da iphoneiOS viene sempre più scambiato per un “sistema lavorativo” più che un sistema operativo, tanto che sempre più persone lavorano con iOS. Infatti iPhone e iPad sono utilizzati quotidianamente nel mondo lavorativo per diversi scopi. Per questo motivo può essere utile sapere come collegare i propri dispositivi iOS con la stampante di casa o dell’ufficio, in modo da poter stampare i propri documenti o file dovunque si voglia senza bisogno di utilizzare computer.

Se siete fortunati e avete una stampante compatibile allora potete utilizzare AirPrint, metodo di connessione tra iOS e stampante ideato da Apple e quindi perfettamente funzionante sui dispositivi iOS. Il problema in questo caso è rappresentato dalla compatibilità con la stampante, infatti non tutte le stampanti sono associabili con iOS. Tra le opzioni del file che selezionate ci dovrebbe essere anche quella per poter stampare il file. In ogni applicazione può cambiare il posto dove viene messo il tasto Print.

stampare da iphoneL’altro modo molto semplice è quello di scaricare l’applicazione della stampante che utilizzate più di frequente, in questo modo si riesce ad abbinare iPhone o iPad con la stampante utilizzando l’applicazione prodotta direttamente dalla casa produttrice della stampante. Inoltre se l’applicazione è fatta bene (come nel caso di Epson) si hanno tante altre opzioni oltre alla stampa con lo scanner, photo e tante altre opzioni.

stampare da iphoneUltima soluzione è quella di utilizzare Printopia. Printopia è un’app per Mac che costa 19,99$. Essendo il costo abbastanza alto è giusto valutare bene se convenga. Con Printopia si può trasformare il Mac in un server AirPrint. Quindi Printopia prende gli ordini da iOS e li trasmette alla stampante usando come tramite il Mac e risolvendo così problemi di compatibilità.

 

Salva

Salva

Lascia un commento