Perchè il vostro video o la vostra musica è confinata nel Mac o nell’iPhone non vuol dire che debba rimanere lì dentro. Infatti le possibilità di connettività che offre Apple per tutta le serie di prodotti che vende è amplissima. Possiamo partire da AirPlay che utilizza per funzionare Apple TV e il vostro Mac o iOS device. L’apple TV da noi non è molto venduta, costa 109€ e serve per vedere i film di iTunes direttamente sul televisore. Con l’Apple TV potete comprare o noleggiare film e serie TV e guardarli direttamente dal televisore.

Per utilizzare AirPlay per lo streaming video di un file che si trova su Mac bisogna per prima cosa collegare alla stessa rete WiFi sia il Mac che l’Apple TV. A questo punto dal menù Impostazioni dell’Apple TV c’è l’opzione AirPlay. Una volta attivata l’opzione Airplay possiamo procedere con il Mac e andando su iTunes comparirà nell’angolo in basso a destra l’icona per l’utilizzo di AirPlay.

Per quanto riguarda l’utilizzo di AirPlay su iPhone o iPad, questo dipende dal dispositivo perchè il “tasto” AirPlay su iPad si trova nell’angolo in alto a destra, mentre per iPhone e iPod Touch si trova vicino ai comandi di riproduzione.

Se voi avete proprio gli ultimi aggiornamenti per i prodotti Apple e quindi iPhone 4S, iPad 2 o il nuovo iPad abbinato con una Apple TV di seconda generazione allora potete avere lo streaming di qualsiasi app sul vostro televisore.

Infine un ultimo consiglio per rendere ancora più entusiasmante l’ambiente: se avete un impianto audio wifi o se volete avere uno streaming audio per diverse stanze utilizzando sempre la connessione internet dell’AirPort Express. Collegate lo Stereo all’Apple Airport Express tramite il cavo audio da 3,5mm. Se andate su Applicazioni –> Utilities selezionate Airport Express e quindi selezionate la casella AirPlay, seguite la procedura guidata che è molto semplice e se volete impostate una password.

In conclusione Apple con la sua gamma di prodotti ci permette di guardare un film che è all’interno dell’iPhone, iPod Touch, iPad o Mac direttamente sulla nostra televisione utilizzando l’Apple TV e tramite l’AirPort Express si può anche fare lo streaming audio.

Lascia un commento