Che l’iPhone spopoli tra le “fasce giovanili” è cosa nota. Lo dimostra anche un interessante report di Gene Munster di Piper Jaffray, secondo il quale più di un terzo degli studenti americani possiede un iPhone. Nello specifico, il 34%. Ed è un dato sorprendente (mica tanto … forse sbalorditivo), visto che la scorsa primavera la percentuale di studenti possessori di un iPhone era pari al 17%. Mentre erano 23 su 100 lo scorso autunno.

I motivi di questo successo si devono principalmente al ribasso di prezzo sull’iPhone 3GS (in USA è passato dai “soli” 49 dollari a 0 in abbonamento) e sull’iPhone 4. Dato interessante, su cui Apple dovrà lavorare, è quel 40% di studenti americani che dichiarano di avere intenzione di acquistare un nuovo iPhone nel giro dei prossimi mesi.

Un precedente report di Piper Jaffray metteva in evidenza anche la percentuale di studenti statunitensi possessori di iPad: sul 34% dei possessori di un tablet il 70% quasi ne aveva uno targato Apple. Resta da capire se e in che modo il debutto del mini iPad possa rivoluzionare il mercato delle “tavolette”.

Lascia un commento