Tutti sappiamo che l’azienda che lavora per Apple è Foxconn. Ma in realtà Foxconn non produce i diversi componenti per Apple, li assembla e basta. Quindi a questo punto la domanda sorge spontanea: chi produce gli altri pezzi? Effettivamente il successo di Apple è anche derivato dai materiali e dai diversi pezzi utilizzati e di certo avere una commessa da Apple non è male.

Iniziamo dal processore. È facile perchè viene prodotto da Intel, probabilmente nella fabbrica a Chandler in Arizona. Ma Intel ha anche altre fabbriche in America Latina, California, Irlanda e Israele.Per quanto riguarda il corpo del computer (il tanto famoso Unibody) è realizzato in alluminio ed è fabbricato da diverse compagnie che realizzano i corpi anche per Lenovo, Asus e Dell. Uno dei vari fornitori di Apple è Catcher Technology che ha sede a Taiwan ma ha le fabbriche in Cina.

Per quanto riguarda il Display del Mac potete scoprirlo anche voi: andate su Preferenze di Sistema –> Monitor –> Colore selezionate il vostro LCD e fate Apri Profilo. Se cercate bene alla riga 17 ci dovrebbe essere il codice del produttore che basta cercare in internet.

L’hard disk è fabbricato dalla storica azienda Hitachi, che è Giapponese ma sembra produca hardware in Tailandia. Per la RAM trovate informazioni andando sulla meletta in alto a sinistra –> informazioni su questo Mac –> maggiori informazioni e cercate la sezione relativa alla Memoria dove trovate la RAM.

Il chip grafico viene elaborato dagli ingegnieri della NVDIA ma poi vengono prodotti a Taiwan spesso dalla TSMC che i più attenti ricorderanno perchè produce anche i processori per iPhone e iPad. Per la Card Wirless la produzione è affidata a Broadcom che si affida ad aziende come  GlobalFoundries (con fabbriche a Singapore e in Germania), Semiconductor Manufacturing International Corporation (che produce in Cina), United Microelectronics Corporation (Taiwan e Singapore), e TSMC. Abbiamo (circa) ricostruito la storia del nostro MacBook Pro.

Lascia un commento