Adesso che anche il Mac sembra essere diventato vulnerabile ai virus (mai quanto windows) è normale chiedersi se anche iOS può diventare a rischio virus. Non solo virus ma anche più semplicemente l’accessibilità da parte di hacker che riescono a captare le informazioni dentro iPhone, iPad e iPod Touch.

Per questo motivo Apple ha rilasciato una guida a chi crea applicazioni per iOS. È una guida di 20 pagine in inglese che si chiama: iOS Security. Questa guida serve a far capire alle persone e alle organizzazioni come le caratteristiche di sicurezza dell’iPhone funzionino per creare un dispositivo complessivamente sicuro.

Questo è il primo documento relativo all’architettura di iOS per la sicurezza. Nel pdf è molto discusso il tema dell’ASLR (Address Space Layout Randomization), che è stato aggiunto ad iOS per evitare attacchi utilizzando errori nella memoria.

Secondo Charlie Miller non c’è niente di effettivamente nuovo in quel documento, perchè erano tutte cose già note a chi si occupava di iOS. L’unica differenza è che spiega come lavorano i ricercatori dentro Apple, in che direzione e in che modo prendono in considerazione le minacce dall’esterno.

Lascia un commento