Ai bisogno di fare dei conti in modo veloce senza aprire l’app Calc? puoi usare il Terminale presente su ogni Mac ma quasi nessuno lo usa.

Noi oggi vogliamo proporvi un utilizzo alternativo del Terminale che non ha niente a che vedere con il linguaggio di programmazione ma serve solo a svolgere calcoli matematici anche con funzioni con variabili.

Per cominciare il Terminale è dentro la cartella Applicazioni > Utility.

Una volta aperto il terminale vi compariranno le prime righe di log in che appaiono in automatico e quindi bisogna inserire il comando bc che serve per utilizzare la calcolatrice.

Basta scrivere bc e schiacciare Invio. A questo punto non ci resta altro che inserire la funzione matematica che vogliamo calcolare:

((12 * 6) / 12) – 4

Bisogna utilizzare i simboli matematici che vengono utilizzati dal computer e quindi:

+     Addizione
–    Sottrazione
*    Moltiplicazione
/     Divisione
^    Esponente

e ovviamente le parentesi. Una volta scritta la funzione nel linguaggio matematico informatico basta schiacciare enter e il risultato compare subito.

Sempre utilizzando il Terminale si possono utilizzare le incognite:

m = 600
a = 20
f = m * a

adesso basta schiacciare F ed Invio e il risultato si vede in fondo. Questo è un modo alternativo per utilizzare il terminale che permette di risolvere calcoli matematici nel momento in cui manca la calcolatrice o anche per far colpo sugli amici.

Per la guida completa digita: man bc e premi invio  sul terminale apparirà l’intera guida.

 

Lascia un commento