Molti si aspettavano un tablet più banale da Microsoft che invece è riuscita a sorprendere e non poco la concorrenza, Apple in testa. Microsoft ieri ha tenuto la conferenza per la presentazione di questo nuovo tablet a Los Angeles. È fabbricato con hardware e software proprio, novità per Microsoft che di solito si appoggia a produttori esterni di hardware. Avrà Windows 8, che dovrà competere con iOS e Android che sul mercato sono i sistemi operativi mobili più venduti.

Il nuovo Microsoft Surface è un tablet con schermo da 10,6 pollici, con sistema operativo Windows 8. Sarà disponibile in due configurazioni: la prima con un processore ARM con Windows RT, sarà più simile ai tradizionali tablet; la seconda invece prevede Intel Ivy Bridge 22nm con Windows 8. La versione con Windows RT sarà spessa solo 9,3mm, avrà il case in magnesio, e sarà disponibile con 32 o 64GB di storage. La versione con processore Intel e Windows 8 invece sarà di 13,5mm e avrà il supporto per USB 3.0, con spazio interno da 64 o 128GB.

Esattamente come Apple anche Microsoft avrà le sue Smart Cover magnetiche, ma a differenza di Apple, la funzione principale di questa Smart Cover è quella di trasformarsi in una tastiera estesa, con tanto di trackpad. Usare la Touch Cover (nome dato da Microsoft) sarà due volte più comodo che scrivere su un vetro secondo Microsoft. Devono ancora uscire i prezzi e non si sa quando arriveranno sul mercato.

Lascia un commento