MacBook Pro 13 pollici VS MacBook Air 13 pollici

1 Pessima2 Insomma..3 Sufficiente4 Buona5 Ottima! (Nessun voto)
Loading...

MacBook Pro 13 pollici e MacBook Air 13 pollici sono i due Mac più acquistati al mondo. La differenza si vede subito: MacBook Pro è più spesso del MacBook Air, pesa di più e ha più porte esterne. Ma dentro come sono i due portatili? Prendendo un computer più sottile si deve rinunciare a qualcosa anche dentro (hardware)? Stando alle specifiche tecniche sì! Ma in realtà bisogna considerare che la differenza non è così significativa. Vediamo i 2 concorrenti: Cnet ha analizzato un MacBook Air 13 pollici di Giugno 2012 con processore Intel i5 1,8Ghz con 4GB di Ram e 128GB di SSD (estendibile a 512) mentre dall’altra parte abbiamo un MacBook Pro 13 pollici di Giugno 2012 con processore Intel i5 2,5Ghz con 4GB RAM e 500GB di HDD.

Parliamo subito della performance: la differenza di velocità dei processori si sente, ma bisogna considerare che lo storage SSD è più veloce dell’HDD e quindi in fine dei conti non c’è tutta questa gran differenza tra i due computer. Questa configurazione è quella base da 1279€ e non ci vogliamo spostare da questo prezzo. Ovviamente è disponibile anche un processore più veloce per il MacBook Pro ma il prezzo salirebbe. Lo stesso discorso vale per lo storage che nel MacBook Air (128GB) è decisamente basso rispetto ai 500 GB del Pro. Se si vuole si può estendere a pagamento l’SSD fino a 512GB.

Per quanto riguarda la batteria il MacBook Air ha una durata di circa 30 minuti superiore, come dichiarato da Apple stessa. In cambio ha meno porte esterne: FireWire 800, Ethernet e il lettore CD/DVD, ma tra qualche anno chi utilizzerà più i DVD? La tastiera e il trackpad sono leggermente diversi ma entrambi hanno un ottimo utilizzo e ottima qualità. Per lo schermo il MacBook Air è meglio del MacBook Pro, come qualità dei colori, risoluzione e efficienza, pochi se lo aspetterebbero ma finchè non arriverà un MacBook Pro Retina da 13 pollici il MacBook Air avrà lo schermo migliore del Pro. Quindi alla fine dei conti il MacBook Air non è così limitato rispetto al MacBook Pro come ci si potrebbe aspettare. Dipende sempre dall’utilizzo.

Condividi ↓
MacBookAir, MacBookPro

Lascia un commento