Il Windows Phone sarà una delle alternative all’iPhone, noi oggi ci concentriamo sul sistema operativo per sapere quale dei due è più interessante. Abbiamo preso iOS 6 e Windows 8 perchè entrambi usciranno per l’autunno e quindi si contenderanno direttamente la scena mondiale.

 Partiamo la nostra sfida dall’Home Screen: hanno due concezioni completamente diverse, Windows permette l’utente di impostare e personalizzare come preferisce le icone quadrate che caratterizzano la schermata mentre iOS è più statico e vincolante. Si possono personalizzare i nomi delle icone, i colori, la posizione e altro. L’interfaccia di iOS è forse più vincolante e meno personalizzabile ma rimane sempre molto pratica e senza tempo, anche con il passare degli anni rimane sempre apprezzata dagli utenti.

Per quanto riguarda il servizio mappe sappiamo già che iOS nella versione 6 abbandonerà Google Maps a favore invece di TomTom. Lo stesso farà Windows che abbandona Bing e abbraccia i servizi Nokia. Le funzionalità e la grafica è molto simile anche perchè Windows Phone 8 si appoggia all’azienda C3 Technologies che adesso è di Apple. Prima di poterli utilizzare non è facile esprimere un parere.

Se dobbiamo invece confrontare Passbook e Wallet qua non ci sono dubbi: Wallet è decisamente più versatile. Anche se Apple con questa nuova funzione aprirà la strada a servizi interattivi per i clienti, Wallet è decisamente più avanti avendo anche la funzione NFC. Wallet di Windows Phone offre il salvataggio sicuro delle carte di credito, carte fedeltà, carte punti, biglietti e prenotazioni di viaggio. iOS 6 invece si limita solo alle ultime due cose che quindi lo rendono più “indietro” rispetto a Windows Phone 8.

Per la sfida tra Siri e Tell Me i due programmi sono equiparabili, probabilmente Siri è più aggiornato perchè riesce a trovare i risultati della partita di ieri, le prenotazioni al ristorante, riesce a fare quasi tutto. Tell Me su Windows Phone 8 non è così aggiornato ma in cambio può lanciare applicazioni se è predisposto il supporto.

Per la disponibilità di applicazioni vince l’App Store, è il primo mercato di applicazioni al mondo, meglio anche dell’Android Market. Avere più app a disposizione è un enorme vantaggio e Windows Phone arrivando tardi sulla scena non può pretendere di essere all’altezza di iOS.

Lascia un commento