Apple è stata multata per 1,2 milioni di dollari per la questione sulla garanzia in Italia. L’Italia non è l’unico paese dell’Unione Europea ad essersi lamentato con Apple per le questioni sulla garanzia, ma è l’unico paese ad aver sanzionato così pesantemente Apple. Infatti altri 11 paesi si sono rivolti alle associazioni nazionali dei consumatori e hanno scritto lamentandosi ad Apple, ma Apple distingue sempre tra la politica adottata nella UE e quella invece adottata da Apple stessa.

Infatti la garanzia che richiede la UE è diversa da quella che offre Apple: Apple offre una garanzia per un anno in qualunque caso, mentre l’unione europea richiede una garanzia “limitata” ma per 2 anni Questa pagina vi spiega meglio le differenze [link]

Si critica quindi anche la vendita del pacchetto Apple Care che secondo la giustizia italiana non sarebbe valido visto che la garanzia deve già essere di 2 anni. Dopo questa sentenza, che è avvenuta ad inizio anno, non sembrano essere cambiate le cose e adesso Apple potrebbe sospendere le vendite in Italia per 30 giorni. Apple ha 30 giorni per rispondere ad AGCM e se non cambierà la politica di vendita c’è la possibilità della chiusura degli Store. Questo poi potrebbe trasformarsi in un meccanismo a catena che porta Apple a chiudere in tutta Europa.

Lascia un commento