Se è vero che Apple ha segnato il mercato in questi ultimi anni è anche vero che Microsoft non è rimasta a guardare. Magari avrà perso in termini di innovazione il primato nel mondo del computer, visto che Apple continua a crescere con un ritmo del 30% all’anno a differenza degli avversari che perdono quote. Ma se si vuole imparare da Microsoft, ci sono degli elementi su cui Apple farà fatica a competere. Iniziamo dall’Xbox 360. Con la nuova tecnologia SmartGlass, è diventata ancora più completa e funzionale. SmartGlass trasforma il vostro smartphone Android, iOS o Windows in un telecomando per il televisore, capace di cambiare tra i diversi programmi televisivi ma anche tra le diverse funzioni dell’Xbox. L’Apple TV è semplicemente un mediatore tra iPad, iTunes e televisore, non offre tutte le opzioni di utilizzo che offre l’Xbox: giochi, film, televisione, musica, social network.

Poi abbiamo il nuovo tablet di Microsoft: Surface. Siamo tutti d’accordo nel dire che Apple ha il primato indiscusso nel mondo dei tablet però, la tastiera fisica presente nel nuovo tablet attira e non poco. Infatti chi utilizza l’iPad per giocare o per fare foto non sentirà la mancanza della tastiera, ma chi invece lo utilizza per lavoro magari avrebbe voglia di averne una. Inoltre non sarebbe una tastiera ingombrante e scomoda, sarebbe “intelligente” e quindi non si aziona da sola, funzionerebbe da supporto per il tablet ecc. Insomma la tastiera per tablet di Microsoft potrebbe non essere una cattiva idea sul prossimo iPad.

Il nuovo Menù iniziale di Windows 8 ha ben poco da invidiare ad Apple, per i giovani o per chi ama personalizzare e colorare il proprio smartphone non si trova grande spazio sull’iPhone. Con il nuovo Start Menù di Windows 8 si possono personalizzare i contenuti, le dimensioni i colori, insomma è diventato un menù che deve essere creato dal cliente in base alle proprie preferenze. Il menù di iPhone invece è lo stesso dal primo modello lanciato nel 2007.

Questo articolo ha 4 commenti

  1. Claudio

    Spero che la Microsoft non paghi molto per questo articolo.
    Guardiamo i risultati dell’ultima trimestrale: Utili 5,11M$ -2,4%, e la divisione entrateinment (xbox) fatturato -16%.
    E Apple? Utile 11,6 M$ +94%.
    Gli altri indicatori? Non c’é storia….
    Cosa dovrebbe insegnare Microsoft? Che se dormi sugli allori finisci come Nokia o RIM o le tante altre (e magari anche Apple in futuro).

    1. maserator

      Il fatto che Microsoft non guadagni non vuol per forza dire che faccia prodotti scadenti. Alcuni elementi dei prodotti Microsoft sono migliori, e poi Surface e Windows 8 non sono ancora usciti quindi è presto per parlare di dati di vendita. Microsoft probabilmente si è data una bella svegliata.

  2. Claudio

    Ricordo solo i toni trionfalistici con cui sono stati presentati Windows Phone 7 e il famoso tablet HP Slate. Nel gennaio 2010 si diceva: “L’HP Slate è un tablet con un sistema operativo desktop, monta infatti Windows 7 con tutti i vantaggi….un computer vero e proprio contro un iPhone gigante”.
    La Microsoft ha dato un sacco di soldi alla Nokia perchè montasse il suo sistema operativo ed è stato un grosso flop, chi compra il Lumia adesso non potrà neanche fare l’upgrade a Windows8!!!!
    Adesso che il suo core business inizia a cedere tenta mosse disperate come quella di fare concorrenza ai suoi stessi clienti!
    Non può più fare operazioni come quella contro Netscape (il primo web browser grafico che ebbe un grande successo ma fu ammazzato dal dumping di Microsoft) o come quella contro Sony con la Xbox contro la Playstation in perdita per anni ed anche nell’ultimo trimestre.
    Purtroppo se non si guardano i numeri del bilancio finisce che mentre pensi che magari con Windows 9 ed il nuovissimo tablet arrotolabile avrai il mercato ai tuoi piedi devi iniziare a licenziare.

  3. Ratamusa

    Microsoft ha fatto cose innovative solo quando le ha comprate dall’estero o le ha tolte di produzione.
    Le altre sono state dei flop, degli epic fail o, nella migliore delle ipotesi delle trovate molto mal riuscite…

    C’è un motivo per queste cose e lo si può trovare nella storia e nel dna, per così dire, della Microsoft….

Lascia un commento