Tutorial: come salvare spazio sul proprio Mac

1 Pessima2 Insomma..3 Sufficiente4 Buona5 Ottima! (Nessun voto)
Loading...

Con la diffusione su Mac dell’utilizzo del disco SSD risparmiare spazio è diventato vitale. Ormai non si può più lasciare vecchi file da parte ad impolverarsi perché occupano spazio sul disco che è sempre più piccolo. Ma non basta eliminare le applicazioni perché non sono solo loro che occupano spazio. Ci sono tanti altri elementi che riempiono il computer e di cui non ci si rende conto.

Salvare spazio MacL’operazione iniziale da fare è quella di eliminare le applicazioni presenti sul Mac e che non vengono più utilizzate. Ci sono tante applicazioni che vengono scaricate e che poi non vengono più utilizzate. Meglio eliminarle utilizzando semplicemente il launchpad, tenete premuto e schiacciate sulla “x” di eliminazione proprio come viene fatto su iOS. Se cambiate idea nella sezione Acquisti del Mac App Store potete sempre recuperare l’applicazione.

Salvare spazio MacSe utilizzate applicazioni come iChat o Adium per le chat su Mac, sappiate che vengono registrate tutte le vostre conversazioni e quindi se volete risparmiare spazio potete eliminare le varie conversazioni registrate per ogni utente con cui chattate. Bisogna andare su Documenti –> iChat folder ed eliminare tutte le conversazioni che non vi servono.

Se utilizzate Mail avrete lo stesso discorso che vale per iChat, ma questa volta applicato agli allegati. Infatti Mail salva tutti gli allegati che aprite in una cartella che trovate su Libreria –> Mail Downloads. Questi allegati sono tutti quelli delle vostre mail che vengono salvati in automatico quando vengono aperti. Quindi voi potete eliminarli approssimativamente tutti perché se li volete li trovate tutti nella email originale. Se invece vi servono potete trasferirli da questa cartella a quella di destinazione.

Salvare spazio MacPer andare sul tecnico rimangono in memoria tutti i file log, e questi file possono essere eliminati dalla memoria del Mac. Possono essere recuperati andando su Utility –> console. Questi file vecchi possono essere eliminati facilmente, basta trascinarli sul cestino o utilizzare la funzione sposta nel cestino. In alternativa esistono software che effettuano queste operazioni in automatico come : Onyx.

Salvare spazio MacI duplicati di canzoni, video, film o immagini possono occupare molto spazio e diventare molto scomodi da tenere in memoria, oltre ad essere inutili visto che si tratta appunto di duplicati. iTunes ha una soluzione per questo problema. Basta andare su File –> Mostra Duplicati e a questo punto eliminare tutti i file duplicati che sono all’interno della libreria. Vi verranno mostrati e voi basta li eliminiate cmd + delete.

Questi sono alcuni modi abbastanza elementari per salvare spazio in memoria, ovviamente esistono tanti altri elementi da tenere in considerazione ma che ad esempio può semplificare Onyx. Se vi interessa un’applicazione che vi tenga pulito il Mac forse Onyx è la migliore in distribuzione.

Salva

Condividi ↓
Guide Mac e Macbook

Lascia un commento