È uscito nei documenti di una causa di Apple contro Samsung un’immagine relativa ad un prototipo di iPad che era stato sviluppato da Apple risalente al periodo 2002-2004. Probabilmente Steve Jobs aveva già lavorato al progetto iPad in passato prima dell’uscita definitiva dell’iPad nel 2010. Il design si vede che è decisamente datato in particolare per lo spessore del dispositivo che qualche buon volenteroso ha ricostruito e confrontato con l’iPad 2.

Si vede chiaramente che il prototipo era stato progettato con uno schermo dalla dimensione decisamente maggiore con una superficie di circa 12 pollici. Questo vuol dire che il prototipo avrebbe avuto in totale circa il 40% in più di spazio destinato a schermo. Ovviamente non si hanno informazioni relative alla risoluzione dello schermo che in questi ultimi tempi è diventata una priorità per Apple.

Si nota una certa somiglianza con l’ibook che tra l’altro risale a quel periodo. Si nota l’utilizzo della plastica bianca, gli angoli arrotondati, lo schermo 4:3 e anche lo spessore che ricorda molto quello del vecchio notebook di Apple. Lo spessore dell’ibook era di 3 cm e mezzo, mentre il prototipo di iPad è spesso 2 cm e mezzo, contro l’iPad attuale che è intorno al cm di spessore.

Lascia un commento