Le novità di Mountain Lion se si guardano nel complesso sono oltre 200, ma non hanno tutte la stessa importanza. Personalmente sapere che è cambiata qualche impostazione grafica o c’è qualche nuovo wallpaper più performante con il nuovo schermo del Retina MacBook Pro non mi fa venire voglia di spendere 15 euro per un nuovo sistema operativo. Vediamo quindi le principali novità in breve per capire se valga la pena o meno di spendere quei soldi.

iCloud. L’integrazione con iCloud è diventata veramente completa tanto da sincronizzare Mail, Contatti e Calendari appena ci si collega. Infatti con l’ID iCloud il computer automaticamente sarà pronto per lavorare, con le caselle Email impostate, il calendario, le note, i contatti, i promemoria e le preferenze per Safari. Inoltre si potranno salvare i propri documenti in modo da poterli trasferire facilmente da un Mac all’altro e anche ad altri dispositivi come iPad o iPhone.

Applicazioni iOS. Applicazioni su Mac come la Rubrica Indirizzi o iCal sono diventate Contatti e Calendario, in pieno stile iOS. Oltre a queste c’è l’applicazione Promemoria che supporta anche la Localizzazione e si connette direttamente con iCloud. Esempio, aggiungete dal Mac il promemoria di comprare il latte quando siete al supermercato, una volta arrivati vi arriverà la notifica direttamente sull’iPhone. Inoltre c’è l’app Note che vi è molto famigliare su iOS e sostituisce i Promemoria su Mac. Infine arriva Game Center anche se questa funzione deve essere ancora migliorata e implementata.

iMessages. Al posto di iChat arriva iMessages, applicazione che serve per tutti i principali client di chat più iMessage per iPhone. L’utilità di avere iMessage sul Mac è abbastanza relativa, nel senso che per molti utenti risulta scomodo e noioso riceve messaggi su iPhone, iPad e Mac. Apple dovrà lavorare su questa applicazione per migliorarla.

Centro Notifiche. Il Centro Notifiche è stato aggiunto su iOS 5 ed ha subito riscosso un discreto successo, soprattutto per la praticità di utilizzo. L’integrazione con il Calendario, con la Mail con iMessages permette di avere tutte le diverse funzioni in un’unica finestra che le riassume tutte insieme e tante altre. Infatti le notifiche compaiono in alto a destra con una finestra che scompare dopo 5 secondi se non si seleziona diversamente. Dalle Preferenze di Sistema si possono impostare tutti gli avvisi i badge e suoni. Una caratteristica importante è che collegata ad uno schermo esterno, si trasferisce la funzione Centro Notifiche allo schermo secondario, ma nel caso di proiettore o televisore no, così non rovinerà le vostre presentazioni.

Gatekeeper. I recenti problemi di sicurezza su Mac, hanno aperto un nuovo settore di ricerca e sviluppo che ha portato alla funzione Gatekeeper nel nuovo OS X Mountain Lion. Si possono impostare le misure di sicurezza sempre dall’apposita sezione in Preferenze di Sistema. Si può impostare che si possano scaricare applicazioni solo presenti sul Mac App Store, oppure anche di Mac developer oppure qualsiasi applicazione. Le applicazioni dei Mac Developer sono applicazioni create da Sviluppatori iscritti al programma sviluppatori Mac e quindi hanno codificato la propria app in modo che Apple la riconosca come sicura.

Condivisione. Vengono estese le funzioni di condivisione che permettono di condividere qualsiasi genere di dato, da impegni sul calendario, contatto personale, file di testo, pagina web… attraverso i principali client di social network con cui Apple ha collaborato. Tra questi ci sono Twitter, Facebook e Flickr. Basta dare le credenziali degli account personali nelle Preferenze di Sistema e la condivisione è immediata e automatica.

 La funzione dettato si avvicina al concetto di software di riconoscimento vocale come Siri ma è ben diverso. Infatti non funziona da Assistente Vocale, funziona unicamente dove c’è un cursore che lampeggia. Serve per dettare testi.

Altre funzioni come Power Nap, che aggiorna il Mac mentre è in modalità Sleep, il nuovo Safari con nuove funzioni come l’integrazione con iCloud, oppure la funzione Vip per far balzare gli occhi email da persone “importanti”, sono solo alcune delle novità che potremmo definire minori su Mountain Lion. È praticamente impossibile scoprire tutte e 200 le novità, però certamente questo nuovo Mountain Lion unisce iOS con OS X, di modo che iPhone, iPad e Mac lavorino insieme per semplificare l’utilizzo ai propri clienti.

Questo articolo ha 8 commenti

  1. Edoardo

    Da quando ho fatto l’aggiornamento a mountain lion non mi funziona più Mail (con alice). Sapete come mai?

    1. maserator

      Si tratta solo della posta in uscita? In tal caso bisogna modificare i parametri della posta in uscita

      1. Edoardo

        Grazie, risolto!

  2. pippo

    ciao edoardo come hai risolto?

    1. Edoardo

      Ho risolto mettendo la porta personalizzata per smtp = 587

  3. pippo

    io non sono riuscito ci riproverò. comunque grazie

    1. Edoardo

      Ti invio unhttps://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=GuidePortlet_82&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/266016&radice=consumer_rootlink utile per la configurazione!

Lascia un commento