Apple ha avuto diversi problemi in passato per colpa di virus e malware. Con la diffusione di Mac comincia a farsi sentire anche questo brutto segnale che di certo non fa piacere ai clienti Mac. A dire il vero il problema principale era legato a virus malware, che spiano i dati personali. Il danno è che possono spiare anche dati sensibili come carte di credito, dati anagrafici ecc. e poi possono utilizzarli per fini malevoli.

gatekeeper_2

Per ovviare a questo problema Apple ha creato Getekeeper, il programma che ti permette di stare al sicuro perchè ti protegge dalle applicazioni che possono portare malware dentro il tuo Mac. Come Funziona?

Semplice, ti lascia scaricare solo le applicazioni presenti nel Mac App Store perchè sono le uniche certificate e garantite. In alternativa ti lascia scaricare anche le applicazioni sviluppate da sviluppatori iscritti al programma “sviluppatori Mac” e che quindi hanno codificato l’applicazione in modo che venga vista come sicura dal Mac.

Se avete installato un sistema operativo successivo a Mountain Lion e provate a scaricare un’applicazione da un sito esterno vi compare il messaggio che l’applicazione non può essere aperta perchè non scaricata dal Mac App Store.

Per aggirare questa misura di protezione dovete andare su Preferenze di Sistema –> Sicurezza e Privacy –> Generale e selezionare le diverse formule di protezione in basso. Quella più sicura è la prima già selezionata di default che permette di scaricare solo app del Mac App Store.

Altrimenti, con la seconda opzione, si possono scaricare e utilizzare solo applicazioni del Mac App Store o applicazioni verificate da sviluppatori iscritti al programma sviluppatori Mac, oppure, con la terza opzione, si possono scaricare tutte le applicazioni indistintamente dalla provenienza verificata o meno come fatto fino ad ora.

Nello specifico, Gatekeeper cerca all’interno dell’app il Developer ID che gli sviluppatori autorizzati possiedono e inseriscono all’interno dell’app in modo che Gatekeeper non la blocchi. In questo modo si è sicuri che il software dell’app non sia manomesso.

Salva

Lascia un commento