Apple e Samsung hanno fatto circa il 108% dei profitti totali del secondo trimestre dell’anno. Ma come è possibile che due società insieme facciano più del 100%? Semplice perché il problema è legato al fatto che molte società come RIM, Nokia,Motorola e Sony hanno registrato perdite, e non utili e quindi le quote di Apple e Samsung sono aumentate.

Apple con il solo 6,5% di mercato di smartphone è riuscita a fare più del 70% di profitti. Samsung con il 25% di mercato invece riesce a raggiungere il 37% dei profitti. L’altra società che ha registrato dei profitti è stata HTC anche se sono in calo rispetto ai profitti registrati l’anno scorso.

Questo è un ottimo risultato per Apple e Samsung, meno per le altre società che invece vedono ormai un mercato monopolizzato da iOS e Android. Samsung sta godendo del successo derivato dal Samsung Galaxy S III e invece Apple sta preparando l’arrivo del nuovo iPhone 5. Android si conferma come il sistema operativo più in crescita, mentre iOS cresce ma meno velocemente dell’avversario diretto.

Lascia un commento