iPhone 5 tutti sanno che avrà uno schermo più grande, ma perchè? Non vi trovate già bene con l’attuale schermo dell’iPhone 4S? Ha la grandezza giusta per starci in tasca, per vedere video veloci e per tutte le funzioni che fa un iPhone. Però Apple vuole renderlo più grande e allora valutiamo i vantaggi e cerchiamo di capire perchè più grande è meglio.

Intanto lo schermo cambierà solo in altezza, rimarrà largo uguale e infatti la risoluzione che ci si aspetta diventerà da 960 x 640 a 1136 x 640, questo vuol dire ben 176 pixel in più. Ora pensiamo a due aspetti dell’iPhone che vengono utilizzati sempre di più dagli utenti: video e giochi.

Per i video l’iPhone è sempre stato un passo indietro perchè ha uno schermo che non è nè 16:9 nè 4:3. La maggior parte degli avversari (Samsung – HTC) hanno schermi da 16:9, sono la cosa migliore per vedere i film moderni, i filmati, le serie tv. iPad ha lo schermo 4:3, ma è perdonato perchè per i documenti, per i PDF e le riviste online è meglio lo schermo a 4:3. Pure la fotocamera dell’iPhone fa video da 1080p formato 16:9. Quindi pare ovvio che anche lo schermo abbia formato 16:9.

L’altro aspetto è quello dei giochi. Perchè i più esperti avranno notato che iPhone non è proprio un’ottima consolle da gioco, ha uno schermo su cui si concentrano tutte le funzioni, che è troppo piccolo e quindi si può fare confusione con i comandi. È per questo che sono nati accessori esterni come iCade che è pensato proprio per questo motivo. Apple con 176 pixel in più potrebbe avere lo spazio laterale o in basso per creare dei pulsanti di gioco ovviamente sullo schermo e quindi virtuali. Per capire, l’icona di un’app misura 114 pixel quindi ipotizzando uno spazio a destra e sinistra di circa 80 pixel ci stanno due pulsanti da gioco, visto che un’icona è comunque abbastanza grande.

Ecco capito perchè uno schermo più grande su iPhone alla fine potrebbe risultarci anche più comodo.

Lascia un commento