Non tutti sanno che Apple è stata in testa per la sicurezza dati per diversi anni. Questo perché Apple poteva contare su un sistema di criptaggio dati che era unico al mondo e che era stato brevettato ancora nel 1998. E’ stato accettato dal governo degli stati uniti nel 2001. Questo sistema chiamato AES Encryption Standard Algorithm ancora adesso è considerato uno dei migliori sistemi di criptaggio dati.

Sembra essere talmente sicuro che neanche un computer quantum può riuscire ad ottenere le informazioni del file. Per Apple questo è il miglior sistema di protezione che non solo deve essere utilizzato di più su Mac ma anche per iOS. Anche il governo degli Stati Uniti nell’ambito dell’agenzia della Sicurezza Nazionale ha deciso di utilizzare una versione di questo criptaggio dati conosciuto come AES-256.

iOS però vuole migliorare ancora la sicurezza, fornendo non il solito codice a 4 cifre per poter accedere al file, bensì ad 8 cifre, che in questo modo diventa super sicuro. Tanto che si è stimato in 15 anni il tempo necessario per riuscire ad accedere al file con un normale calcolatore. Quindi questo nuovo sistema di criptaggio permettera’ anche ad iOS di essere all’avanguardia della sicurezza.

Lascia un commento