Secondo una ricerca condotta da ABIresearch le dimensioni delle app sono aumentate del 16% nel periodo compreso tra Marzo 2012 e Settembre. Cosa è successo nel frattempo e quale è stata la causa scatenante di questo aumento di dimensioni? Semplice, il nuovo iPad 3 che ha lo schermo Retina. Per supportare questo schermo le app hanno dovuto subire delle trasformazioni che hanno portato la loro dimensione ad aumentare. Ma nel caso dei giochi si arriva anche ad un aumento medio del 42%. 

Questo anche perchè Apple ha alzato il limite per il download di app nella modalità “over-the-air” e cioè utilizzando il proprio traffico dati. Il limite è stato alzato da 20 MB a 50MB. Tutti questi fattori hanno portato ad un aumento delle dimensioni che sembra non arrestarsi visto che adesso il nuovo iPhone 5 ha la dimensione dello schermo maggiore rispetto ai precedenti iPhone.

C’è chi proponeva che Apple lanciasse una entry level del nuovo iPad Mini con spazio interno di 8GB come è stato fatto con iPhone 4. Tuttavia sembra strano perchè per i propri tablet Apple è sempre partita da 16 GB. Inoltre il nuovo iPod Touch di quinta generazione attualmente in vendita parte da 32GB. Sembra difficile che Apple decida di offrire un nuovo dispositivo con così poco spazio interno.

Lascia un commento