Il prezzo di iPad è circa il doppio di un tablet della concorrenza. Fino a qua non ci stupiamo perchè ha lo schermo più grande, con il doppio della risoluzione, la batteria è più grande e quindi costa di più ecc. Ma perchè iPad Mini costa circa un 40-50% in più della concorrenza? Le differenze in termini di hardware non sono così significative. Che sia solo il software? Il sistema operativo? In realtà una delle ragioni è lo schermo che anche se non si vede è molto più costo di quelli della concorrenza.

Infatti lo schermo di iPad Mini ha la nuova tecnologia GF2 Dito che è l’ultima in questo settore. Questo elemento spiega perchè è più costoso rispetto agli avversari che hanno schermi da 7 pollici con la tecnologia OGS o G/G. Per capire meglio lo schermo di iPad da 9,7 pollici con la tecnologia G/G costa 5$ in più. Quindi la riduzione delle dimensioni dello schermo non ha portato nessun beneficio ad Apple.

L’analista di KGI Securities Ming-Chi Kuo aveva detto ancora in Agosto che Apple avrebbe scelto questa tecnologia in futuro e che sarebbe arrivata con iPad Mini. Questa è anche una delle ragioni per cui Apple non ha presentato prima un iPad Mini.

Lascia un commento