Stando ad una ricerca di IDC Apple e Samsung vincono la classifica dei maggiori venditori di dispositivi “smart”. Il nome della classifica è “Worldwide Smart Connected Device Market” che si riferisce a tutti i dispositivi elettronici prodotti nel mondo dei computer: computer desktop, computer portatili, smartphone, tablet ecc. I dati sono relativi al 3 quadrimestre dell’anno 2012 con una crescita anno su anno del 27%.

I 303 milioni di dispositivi venduti valgono in totale 140 miliardi di dollari. Il peggior risultato nella classifica lo segna HP. Uno dei motivi è che HP praticamente non esiste nel mercato mobile. Apple e Samsung crescono perchè riescono a diversificare la loro produzione con tablet e smartphone. Samsung ha segnato un aumento annuale di quasi 100% mentre Apple è cresciuta rispetto allo stesso quadrimestre dell’anno scorso di meno del 40%.

Samsung da sola copre più del 20% del mercato, mentre Apple arriva al 15%. Al terzo posto c’è Lenovo, poi HP e infine nella top 5 Sony. Gli altri produttori del mercato valgono un 48%, quindi da soli questi 5 produttori hanno circa metà del mercato di computer, smartphone e tablet. Stando sempre alla ricerca di IDC ogni dispositivo Apple ha un prezzo medio di 310$ più alto rispetto a Samsung. Visto che ci sono “solo” 20 milioni di dispositivi di distanza da Samsung si può affermare che nonostante il prezzo alto i clienti Apple sono disposti a pagare la differenza.

Lascia un commento