expose-all-windows-100018345-largeSe invece volete creare nuovi spazi di lavoro, la funzione Spaces è stata integrata all’interno di Mission Control. Basta andare su Mission Control e schiacciare sul tasto in alto a destra dove compare un “+” che permette di creare un nuovo desktop che verrà chiamato Desktop 2. Ora però rimane da sapere come spostare le finestre su questi nuovi spazi: basta tenere premuto sull’intestazione della finestra, la parte in grigio, come se voleste spostarla e quindi trascinarla sul bordo dello Spazio o a destra o a sinistra e automaticamente il computer cambierà Spazio e vi trasporterà anche la finestra. Per chiudere uno spazio basta andare su Mission Control e schiacciare sulla “X” nell’angolo del Desktop in piccolo. Se vi siete scordati delle finestre aperte sul desktop appena chiuso queste verranno traslocate in automatico su un altro desktop in modo da non perdere il lavoro. Per passare da un desktop all’altro ci sono diversi modi: o tramite Mission Control, o con Control + freccia destra/sinistra o con 3 dita sul trackpad.

assign-to-desktop-100018343-mediumMa per chi è particolarmente appassionato di Mission Control si può personalizzare in molti modi. Partiamo dal desktop: ogni desktop può avere un suo particolare sfondo in modo da non aver problemi a riconoscere lo Spazio di lavoro passando da un desktop all’altro. Per fare questo si deve andare su Preferenze di Sistema nella sezione Desktop e Screen Saver.  Inoltre si possono bloccare le applicazioni nel loro Desktop. Se decidete di avere Mail sempre aperto solo nel Desktop 2 allora tenete premuto sul dock (oppure control + click) Mail –> Opzioni –> Assegna a Questo Desktop. In questo modo se vi trovate sul desktop 1 e schiacciate sul dock per accedere a Mail, automaticamente il Mac passerà al Desktop 2 con la schermata Mail.

Ma se vi interessa personalizzare ulteriormente Mission Control si può andare su Preferenze di Sistema –> Mission Control. A questo punto i primi 4 riquadri si riferiscono alla possibilità di mostrare il Dashboard come se fosse uno spazio, di raggruppare le finestre per applicazione e altro. È importante la funzione di raggruppamento perchè si può impostare di vedere le finestre tutte divise oppure di metterle insieme per applicazione e poi ci si arrangia a selezionare una finestra o l’altra della specifica applicazione (Control + Freccia in basso).

Questo articolo ha 2 commenti

  1. GENNY

    Dopo aver acquistato un Mac Pro sono molto deluso. Rimpiango Windows, il tasto destro, copia e incolla, etc etc

    1. maserator

      C’è tutto! Tasto destro = ctrl + click , copia = cmd + c , incolla = cmd + v

Lascia un commento