tim-cook-apple-3392_270x338Tim Cook è il CEO di Apple che ha preso il posto di Steve Jobs e per il momento non si può dire che abbia fatto male il suo lavoro. Ma nonostante questo Tim Cook questo anno ha guadagno “solo” 4,2 milioni di dollari che sono circa l’1% rispetto a quanto preso l’anno scorso. Lo stipendio base di Tim Cook sarebbe di 1,3 milioni di dollari e il resto sono tutti emolumenti non “cash”. L’anno scorso Tim Cook era arrivato a quasi 400 milioni di dollari. Mentre nel 2010 aveva guadagnato 59 milioni di dollari. Insomma pare che Tim Cook non abbia uno stipendio fisso a giudicare dalle cifre che guadagna ogni anno.

Tim Cook ha però ricevuto 1 milione di azioni quando è divenuto CEO nell’Agosto 2011. Questa azioni erano quotate 376 milioni di dollari. Queste azioni sono una sorta di promozione e premio, Tim Cook non potrà venderne metà prima del 2016 e l’altra metà prima del 2021. Visto il gran numero di azioni ricevute si è deciso di non premiare Tim Cook con ulteriori azioni per il 2012. In ogni caso il salario che si porta a casa Tim Cook è aumentato dai 900 mila dollari dell’anno scorso e dai 800 mila dollari dell’anno prima.

L’aumento di stipendio per Tim Cook è dovuto all’aumento di ricavi per Apple. Visto che la società continua a crescere è giusto che Tim Cook venga premiato. Il compenso di Tim Cook intorno al milione di dollari non è particolarmente alto se si confronta con altri CEO, però il compenso in azioni e in altri emolumenti porta comunque Tim Cook ad avere uno stipendio “giusto” per il suo ruolo.

Lascia un commento