Bloccare le notifiche su iOS in iPhone e iPad

1 Pessima2 Insomma..3 Sufficiente4 Buona5 Ottima! (Nessun voto)
Loading...

notifications-100021838-largePrendiamo un caso molto comune: state guidando la vostra macchina e avete impostato il navigatore sul vostro iPhone con l’app che preferite. Mentre la voce vi fornisce le indicazioni arrivano mille notifiche di whatsapp, email, sms, facebook ecc. Di solito succede sempre così e sbagliate strada perchè non sentite cosa vi dicono le istruzioni del navigatore. Oppure state guardando un film in streaming e ogni 5 minuti vi appare una bella notifica in centro allo schermo. Tutta questa interazione è molto comoda ma potrebbe anche infastidire e quindi come fare a silenziare il nostro dispositivo iOS?

La prima soluzione è quella di mettere l’impostazione Muto. Se i suoni diventano fastidiosi si tolgono semplicemente con il tasto laterale apposito. Questa è la soluzione più banale, si può anche abbassare al minimo il volume con i tasti o con il multitasking. Il problema è che in molti casi così si rischia di rendere muto tutto il telefono comprese le nostre app che stiamo utilizzando e di cui invece si vuole sentire il suono. In alcuni casi come nello streaming video solitamente l’audio dell’app ha un comando separato dall’audio del telefono o del dispositivo e quindi il problema non si pone. Anche se bisogna notare che nonostante noi abbiamo chiuso il rumore delle app, è rimasta la notifica visiva. In molti casi il messaggio pop-up che compare in mezzo allo schermo è scomodo, quando si gioca si rischia di schiacciare per sbaglio, quando si guarda un film si blocca ecc.

guided-access-100021837-mediumIn questo caso dobbiamo usare Accesso Guidato. È un’impostazione nativa di iOS che all’inizio è un po’ lungo da impostare ma dopo diventa molto facile e comodo. Impostazioni –> Generali –> Accessibilità –> Accesso Guidato ON; è meglio già impostare la password per non doverci più pensare. Accendendo Accesso Guidato, schiacciando 3 volte il tasto Home dalla nostra app che vogliamo utilizzare, non avremo più nessuna interferenza se non di notifiche di questa app e solo questa da noi selezionata. Basta aprire l’app, schiacciare 3 volte, si vedrà la grafica delle impostazioni di Accesso Guidato e poi non verremo più disturbati. Per uscire dall’impostazione basta schiacciare sempre 3 volte Home e schiacciare su Esci. Questo può essere utile anche se si presta l’iPhone o l’iPad al figlio piccolo, o si vuole mantenere la privacy delle informazioni nelle altre app perchè, è da ricordarsi, che Accesso Guidato è protetto da password.

Salva

Condividi ↓
Guide iPhone iPad

Lascia un commento