Il nuovo Microsoft Surface Pro è uscito da qualche giorno negli USA e già si parla di tablet concorrente diretto di iPad. Ma è veramente così? Dalle recensioni il nuovo tablet di Microsoft sembra avere degli elementi sicuramente positivi, ma può battere iPad? Si prova anche a fare un confronto con MacBook Air, perchè si dice che questo nuovo tablet si classifichi tra iPad e MacBook Air.

Partiamo subito dai prezzi: questo nuovo iPad parte da 899$ (400$ in più dell’entry level di iPad o di Surface RT). La versione base ha 64GB di storage, mentre la versione con 128GB è in vendita a 999$. Ma se si vuole aggiungere la tastiera bisogna preventivare altri 130$, il che porta il prezzo sopra i 1000$.  Come la versione RT questo tablet è costruito in solido metallo e ha all’interno il sistema operativo Windows 8 completo. Su Windows si riescono ad installare senza problemi i programmi di Windows 7 come: Microsoft Outlook, Google Chrome, Apple iTunes, Adobe Reader ecc.

Lo schermo del Surface Pro ha una risoluzione più alta del modello RT. È inclusa una Penna da utilizzare con lo schermo del Pro, mentre non si può utilizzare sul modello RT. Il nuovo modello Pro è più spesso del 40% di iPad ed è anche più pesante del 40%. Questo perchè ha anche una batteria maggiorata che tuttavia, secondo i test effettuati, non garantirebbe una performance adeguata al tipo di utilizzo che ci si aspetta. Utilizzando programmi da lavoro, con il Wifi acceso si arriva ad una durata di 5 ore e mezzo. Questo consumo di batteria è dovuto alla versione integrale di Windows 8.

Ma i problemi di Windows 8 non finiscono qua; perchè anche lo storage ne risente. Se acquistate il modello da 64GB solo la metà sono liberi per i vostri file. Se si vuole avere più spazio, nel modello più grande si arriva ad averne 90 GB liberi, a causa del sistema operativo “ingombrante”. Un altro difetto di questo tablet è che non ha la possibilità di avere una SIM dati come invece iPad o i tablet Android. Questo sacrifica molto l’utilizzo, anche se si può connettere ad un modem esterno.

Questo tablet se utilizzato su un tavolo di lavoro, sostituisce veramente un computer portatile. Questo anche grazie alla tastiera che è ottima per scrivere testi. E il sistema operativo completo permette un utilizzo come su un normale laptop. Il problema arriva nel momento in cui si necessitano di diverse porte per periferiche esterne, perchè il Surface rimane comunque pur sempre un tablet e quindi lo spazio per diverse porte esterne non c’è. Si rischia alla fine di acquistare un prodotto che non è né un tablet né un laptop.

Lascia un commento