Gartner in una ricerca pubblicata ieri, dichiara che le vendite mondiali di apparecchi cellulari sono calate dell’1,7%. Questo calo è abbastanza significativo ma vedendolo in un’ottica complessiva non è così drammatico. Rimane sorprendente che il mercato dei cellulari sia per il 52% in mano ad Apple e Samsung. Ma è ancora più interessante notare come cresca il mercato di Android, molto più in fretta di quanto faccia Apple.

Per quanto riguarda gli smartphone, Samsung nell’ultimo trimestre dell’anno 2012 ha venduto 64,5 milioni di smartphone, mentre Apple ha venduto 43,5 milioni di iPhone. Samsung è cresciuta dell’85% mentre Apple è cresciuta del 22,6%.

Con il successo di Android, nonostante l’aumento di vendite, il sistema operativo Apple ha perso quote di mercato nell’ultimo trimestre dell’anno, scendendo da 23,6% a 20,9%. Invece Android è passata da 51,3% a 69,7%. Chi ne fa le spese sono soprattutto Symbian e RIM ma anche Apple ha perso quote di mercato. Non è corretto pensare che tutto il successo di Android derivi da Samsung; perchè Samsung risponde a “solo” il 42,5% di Android. Si allunga la lista di produttori che decidono di adottare sistema operativo Android.

Lascia un commento