Tutorial: Come fare quando non funziona il Bluetooth su iPhone e iPad

1 Pessima2 Insomma..3 Sufficiente4 Buona5 Ottima! (10 votes, average: 4,30 out of 5)
Loading...
problemi-bluetooth-iphone-ipad-mac

 

Ricordo a tutti gli utenti Apple che i dispositivi Bluetooth di iPhone iPad e Mac, funzionano solo ed esclusivamente con dispositivi Apple, se si tratta di condividere o trasferire file e foto. Se vuoi aggirare questa limitazione devi fare il jailbreak e installare l’app AirBlue Sharing da Cydia tramite il repository BigBoss.

Se invece hai difficoltà nel trasferire foto o file tra iPad iPhone e Mac devi controllare che i dispositivi abbiano l’hardware abbastanza aggiornato per poter comunicare, specialmente se vuoi condividere file e foto con o da il Mac. Nella nostra guida su come trasferire foto e file con AirDrop, l’app che permette il trasferimento di file con bluetooth, abbiamo inserito i requisiti che devono avere i dispositivi Apple interessati nello scambio dei file.

In questa guida vedremo anche possibili soluzioni ai problemi che possono nascere durante l’uso di iPhone con il bluetooth delle automobili, l’iPhone può essere utilizzato per trasmettere le chiamate in entrata all’impianto dell’auto così da utilizzarlo come vivavoce. Puoi usare anche l’iPod Touch tramite bluetooth collegato all’impianto dell’auto per ascoltare le tue playlist preferite, questi sono solo alcuni modi di utilizzo del tuoi dispositivi Apple collegati alla tua macchina.

Argomenti trattati in questa guida:

Bluetooth iPhone come associare dispositivi di terze parti

Prima di tutto vediamo come è possibile associare un dispositivo di terze parti.

Vai in impostazioni > Bluetooth e abilita il flag Bluetooth, in questo modo il dispositivo diverrà rilevabile, appena al di sotto del flag comparirà il nome associato al dispositivo. In questo modo dovresti vedere apparire i nomi di tutte le periferiche bluetooth disponibili (rilevabili) nel raggio di una decina di metri dall’iPhone, iPad o Mac.

Ora tocca il nome dell’accessorio che intendi abbinare potrebbe essere necessario immettere il codice di attivazione dell’accessorio che troverai nel manuale di utilizzo.

Se durante l’abbinamento del dispositivo Apple a qualsiasi periferica bluetooth come auricolari, vivavoce, case audio trovi difficoltà continua a leggere per scoprire qualche trucco utile.

Problemi con periferiche Bluetooth

Se il tuo accessorio bluetooth non ne vuole sapere di essere abbinato all’iPhone e sei sicuro della compatibilità con la versione di iOS puoi provare qualche semplice rimedio.

Puoi provare ad andare nelle impostazioni dell’iphone: Impostazioni –> Generali –> accessibilità –> apparecchi acustici e impostare per le chiamate in entrata l’auricolare o cuffie. In modo da forzare il sistema ad utilizzare quell’accessorio.

Puoi anche provare a resettare le impostazioni di rete dell’iPhone, Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni di Rete, in questo modo rimuovi tutte le password delle reti wi-fi salvate e tutte le associazioni bluetooth salvate. Riavviare e riprovare il collegamento.

In iOS 9 è stato introdotta la possibilità di dissociare un dispositivo, molte volte è sufficiente dissociare il dispositivo e rifare l’abbinamento con iPad o iPhone. Quindi, per dissociare il dispositivo vai in Generali > Bluetooth, a fianco dei dispositivi trovi un cerchio con un punto esclamativo sulla destra, tocca il punto esclamativo e dissocia.

dissocia-dispositivo-bluetooth-ios9-2
Menu gestione dispositivo bluetooth in iOS 9.2

Versione Bluetooth e Profili dei dispositivi.

Altre volte il dispositivo viene rilevato, ma non funziona l’associazione (chiamata anche pairing) il problema può persistere anche dopo aver provato tutti i passi sopra esposti, uno dei motivi più banali è quello di un malfunzionamento di uno dei dispositivi.

Altro motivo di malfunzionamento, meno banale, è quello della versione di Bluetooth presente nei dispositivi: Infatti la tecnologia  Bluetooth è presente in diverse versioni dalla 1.0 , presente nei primi dispositivi commercializzati, fino all’ultima versione, la 4.2. L’iPhone 3Gs e 4,  ad esempio, supportavano la versione 2.1, mentre gli iPhone 4s e 5 supportano la versione 4.0. iPhone 6 e 6s supportano la versione 4.2 di bluetooth. Le versioni più recenti sono retro compatibili con le vecchie versioni di bluetooh ma possono comunque dare problemi.

Inoltre ogni accessorio bluetooth ha uno specifico profilo, ogni profilo è stato creato per permettere ai dispositivi di assolvere determinati compiti, riprodurre audio, voce, il profilo HID (Human interface device) per dispositivi di puntamento come il mouse. Sul sito Apple esiste una tabella dov’è possibile controllare il tipo di profilo supportato da ogni iPhone iPad o iPod Touch. Tabella profili bluetooth Apple

Prima di acquistare un dispositivo assicuratevi che il profilo sia presente nella tabella.

Problemi di connessione tra Bluetooth dell’auto e iPhone

Capita che il Bluetooth del dispositivo non funzioni a dovere, un caso frequente è quello del Bluetooth dell’auto. Come puoi risolvere il problema?

In questo paragrafo voglio provare a risolvere qualche problema che si verifica tra i vari dispositivi bluetooth delle auto, vivavoce, navigatori, player musicali e iPhone. Alcuni problemi legati a iOs 9.1 sono scomparsi con l’aggiornamento a iOS 9.2 ma naturalmente di nuovi ne sono nati, perché come sappiamo bene ogni aggiornamento di iOS porta con se problemi e soluzioni rispetto le versioni precedenti.

Una causa è quella del firmware software della macchina non compatibile con quello dell’iPhone. Questo succedeva con iPhone 5 che utilizza Bluetooth 4.0, a volte era sufficiente un aggiornamento del firmware bluetooth dell’auto per risolvere il problema, operazione che deve compiere necessariamente un’officina.

In altri casi invece il problema è più semplice: se si  sta usando un nuovo iPhone bisogna prima rimuovere l’associazione del vecchio dall’auto che ha in memoria quindi rifare l’associazione con le impostazioni per il nuovo dispositivo.

Capita spesso di pensare che l’associazione del Bluetooth tra iPhone e auto avvenga in automatico ma non è così. Sia macchina che iPhone hanno bisogno del codice di attivazione che solitamente viene impostato dalla casa madre o dall’utente. È quindi importante in questo caso leggere bene le istruzioni riportate sul manuale di istruzioni dell’auto.

Di seguito sono riportati problemi riscontrati con versioni di iOS 9.2 o 9.1, c’è da sottolineare che non sempre i problemi con un modello di auto si ripetono su tutte le auto delle stesso modello, questo può dipendere da molte fattori, ma il più probabile è quello che ad avere problemi è proprio l’iPhone o la versione di iOS installata.

Se sei riuscito a risolvere qualche problema con il bluetooth della tua automobile e un dispositivo Apple ( iPhone,iPad,iPod Touch) sarebbe utile sapere come hai fatto. Così potrò tenere aggiornata questa guida per altri utenti che hanno bisogno. Lascia semplicemente un commento a questa guida indicando il modello e l’anno dell’auto, la versione di iOS e il tipo del dispositivo Apple.

Problemi e possibili soluzione: Bluetooth su iPhone con iOS 9.2 e 9.1 e vari tipi di auto.

Alcuni dei problemi riportati di seguito comprendono, playlist azzerate o sparite, dati dei calendari persi o azzerati, problemi con il touch ID connessione persa con il vivavoce dell’automobile, connessioni con il player musicale dell’iPhone persa e canzoni interrotte.

Problemi riscontrati con iOS 9.2

  • iPhone 6 e Mazda del 2012 connessione Bluetooth persa.
  • iPhone 5 e Kia Sorrento il bluetooth resta collegato ma non viene riprodotte le canzoni dall’autoradio.
  • iPhone 6 e Subaru Forester del 2014 la connessione del bluetooth viene persa ogni volta che la macchina si spegne e deve essere ricollegato ogni volta che si avvia l’auto.
  • Mazda del 2015 con iPhone audio e musica funzionano ma Google Maps no.
  • BMW dopo avere aggiornato ad iOS 9.2 Siri non funzionava più, è stato sufficiente rimuovere la ricerca vocale di Google per risolvere il problema, probabilmente le due funzione vanno in conflitto.

Problemi riscontrati con iOS 9.1

  • Subaru Forester del 2014, + iPhone 6s plus non si accoppia e come messaggio di errore  “nessuna scheda SIM installata”, anche se a volte la musica va
  • Bmw 535 F11 del 2012, la rubrica dell’iPhone 6s plus non viene visualizzata e il controllo vocale (Siri)  non funziona.
  • Skoda octavia del 2012, non funziona nessun tipo di audio nell’auto
  • Ford Sync, iPhone 6 funzionava prima dell’aggiornamento a iOS 9.1, ora quando si seleziona una canzone da ascoltare il bluetooth si disconnette
  • Subaru Outback del 2011, l’iPhone 6s non si accoppia
  • Porsche Carrera del 2014 con bluetooth Bose, non si collega al telefono
  • Mazda CX-5 del 2016 con l’aggiornamento a iOS 9.1 il bluetooth non si connette più
  • Volkswagen Golf, iPhone 6s plus non si connette
  • Mercedes GLA45 AMG del 2015, iPhone 6 si connette al bluetooth dell’auto, ma al momento di rispondere ad una chiamata si disconnette.
  • Mercedes e250 coupe del 2014, con iPhone 6 plus, il bluetooth funziona per le chiamate  ma non per la riproduzione di canzoni
  • Volkswagen Passat del 2012, le chiamate telefoniche non funzionano
  • Volkswagen Passat del 2015, lo streaming di canzoni funziona, ma quando c’è una chiamata entrante, questa passa direttamente all’iPhone e non nell’auto, fino all’aggiornamento iOS 9.02 andava tutto bene, ora l’audio durante le chiamate è completamente distorto.
  • Mazda, iPhone 6 plus si connette e così anche la rubrica, ma tutto ciò che riguarda l’audio non funziona. Spesso disconnettendo il bluetooth e riattivandolo di nuovo l’audio ritorna a funzionare.

Come puoi vedere i problemi sono diversi e su ogni tipo di auto, passiamo ora a vedere le possibili soluzione

Possibili soluzioni tra connessione bluetooth iPhone e macchina

Bisogna precisare che nella maggior parte delle volte è sufficiente cancellare l’associazione bluetooth tra iPhone e automobile  e rifare il collegamento per risolvere il problema, questo piccolo stratagemma funziona quasi sempre nel caso in cui hai fatto l’aggiornamento alla nuova versione di iOS. Nel caso in cui sia la prima volta che provi a collegare l’iPhone con la macchina e non riesci, prova qualche consiglio di seguito.

  • Disabilita la funzione handoff da iPhone, vai in impostazioni > Generali > Handoff  trascina o tocco il pulsante dedicato alla funzione.disabilita handoff
  • Controlla le impostazioni di CarPlay in Impostazioni > Generali > Carplay prova a cambiare o rimuovere la connessione.
  • Resetta le impostazioni del bluetooth in Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni
  • Controlla le impostazioni in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Apparecchi acustici , prova a cambiare impostazioni o a cancellarle
  • Resetta le impostazioni di rete Impostazioni > Generali > Ripristina >Ripristina impostazioni di rete, questo ripristino cancellerà tutte le password memorizzate per le rete wireless che hai salvato.
  • Cancella ( dissocia ) tutti i device bluetooth vai in Impostazioni > Generali > Bluetooth e dissocia TUTTI i dispositivi
  • Rinomina il tuo iPhone in modo che l’automobile lo riconosca come un nuovo dispositivo, vai in impostazioni > Generali > Info e tocca la prima casella in alto “Nome”, inserisci il nuovo nome e riprova il collegamento.
  • Fai un reset dell’iPhone,  con DFU mode o con la procedura di Recovery, PRIMA di caricare il backup da iTunes o iCloud, dovrai scegliere l’opzione come nuovo, riprova a collegare il bluetooth e solo DOPO ricarica un backup.
  • Aggiorna il software bluetooth dell’auto, naturalmente non è un’operazione che puoi fare da te, ma dovrai recarti in un’officina autorizzata farti controllare la versione del software corrente dell’auto e verificare se esistono aggiornamenti.

Abbiamo visto qualche modo per risolvere le noiose problematiche tra bluetooth e iPhone, come detto in precedenza se sei riuscito a risolvere il tuo problema lascia un commento inserendo il modello e l’anno della tua auto, il modello di iPhone e la versione di iOS installata e cosa hai fatto per risolvere il problema, potrebbe essere utile ad altri lettori.

Conclusioni

La maggior parte dei problemi con il bluetooth su iPhone iPad e iPod il più delle volte è causata da una scarsa compatibilità degli accessori con i dispositivi Apple, il mio consiglio è quello di verificare bene prima dell’acquisto la compatibilità, che deve essere specificata nella descrizione del dispositivo e di controllare la tabella dei profili Apple indicato poco su.

Ultima cosa, non meno importante, mantieni aggiornato l’iPhone, anche se molte volte si possono avere piccoli problemi dopo un aggiornamento è bene farlo sempre, così da avere qualche certezza in più, se devi acquistare un nuovo accessorio bluetooth per il tuo iPhone, iPad o iPod.

Lascia un commento se vuoi far conoscere la tua esperienza con Bluetooth e Apple.

Condivi e vota la guida! Grazie

Salva

Salva

Condividi ↓
Guide iPhone iPad

18 Commenti

  1. Maurizio scrive:

    Non si collegano iPhone 5 e iPad,non si riconoscono.

  2. Mirco scrive:

    Ciao a tutti. Il mio MacBook Pro con OS X Yosemite 10.10, fino a qualche giorno fa si connetteva tranquillamente con un diffusore Bose Mini Sound Link. Poi, (forse solo dopo l’installazione dell’aggiornamento del Sistema Operativo) ha cominciato a funzionare con dei “buchi”. Allora, dall’applicazione Blluetooth ho interrotto la connessione. Ho riavviato per riconnetterlo … ma il sistema non vede più l’apparato …
    In “Informazioni di Sistema”, il Mini Bose appare Connesso ma Non Configurato e Non Abbinato … Nelle Preferenze di Sistema Bluetooth, continua a non essere visibile … Aiuto !!!

    • Massimo Marazzi scrive:

      Prova a resattare le connesioni di rete vai Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni rete, questa operazioni cancellarà tutte le reti wi fi salvate e le connessioni bluetooth.

      • Mirco scrive:

        Uso il portatile per lavoro ed ho “salvate”, in memoria, una ventina di reti wi-fi!
        Resettare tutto sarebbe un suicidio!!!
        Comunque grazie.
        A titolo di cronaca, posso aggiungere che, dopo l’installazione di Yosemite, non riesco neppure più ad installare gli aggiornamenti di Office … e molto altro ancora … :-((((

  3. Walter scrive:

    Ciao a tutti, non capisco perché un dispositivo come iPhone non abbia la possibilità di decidere se usare sia gli auricolari via cavo e anche le cuffie con il Bluetooth contemporaneamente; ameno che ci sia l’impostazione e io non riesca a trovarla.
    Qualcuno ha info in merito? Se non fosse possibile come credo sia, come posso inviare tale segnalazione ad Apple?
    Grazie
    Ciao a tutti

    • Massimo Marazzi scrive:

      Puoi provare a rifare l’accoppiamento del sistema Bose e del Mac, cancella tutte le connessioni attuali, riavvia il Mac e riprova a fare la connessione.

  4. alessandra scrive:

    Ho appena acquistato un iphone 6S e ho scoperto che non riconosce il mac (aggiornato a El capitan), non riconosce il mio vecchio iphone 4S. Il mac invece ha trovato l’iphone 6S ma non riesce a comunicare. Connessione assente dice. Ho chiamato l’assistenza e mi hanno detto che il bluetooth in apple non serve per trasferire dati ma riconosce solo gli accessori come microfoni ecc . Il nuovo iphone 6S dunque funziona solo con gli accessori e non interagisce con un computer mac? incredibile !

  5. Carlo scrive:

    Ciao non riesco a connettere via bluetooth il mio iphone 5 (aggiornato al 9.2.1) col mio mac del 2015.
    Paradossalmente il mac accetta la connessione hotspot dal mio iphone, ma quando entro su bluetooth e clicco su connetti mi dice che è impossibile. La stessa cosa sul menù bluetooth dell’iphone. Qualcuno sa aiutarmi?

  6. Lorenzo scrive:

    Ho aggiornato il mio iPhone 6 a iOS 10 e da quel momento non funziona più correttamente la riproduzione della musica sulla mia Toyota Yaris… In pratica è come se la macchina non riconoscesse la discografica presente sul telefono… Per ascoltare la musica sono obbligato a farla partire da telefono e a quel punto il problema sembra sparire…

    • Massimo Marazzi scrive:

      Ciao, dovresti provare a resettare le impostazione dell’iPhone, o meglio resettare le impostazioni di rete, in questo modo anche i dispositivi bluetooth accoppiati all’iphone vengono rimossi, stessa cosa sulla yaris reset. Poi riprova ad accoppiare di nuovo l’iphone e la yaris.
      Questa operazione è consigliata ogni volta che si fa un aggiornamento di ios che installa una major release, cioè da versione 9 a 10 ma non ad esempio da 10 a 10.2 (minor release)

  7. Francesca scrive:

    Ciao ho connesso il mio iPhone 6 s alla Renault Espace con il sistema multimediale r-link ma funziona solo il viva voce delle chiamate mentre non riesco a sentire la musica sembra connesso ma non esce nessun suono. Mentre nessun problema con il Samsung mini 4. Cosa devo fare? Grazie .

    • Massimo Marazzi scrive:

      Ho fatto una breve ricerca, ho trovato una tabella di compatibilità tra varie marche di smartphone e il sistema R-Link 2 Renault clicca qui per la tabella
      Nella tabella vengono menzionati gli iPhone 6 e iPhone 6 plus, ma non iPhone 6s e iPhone 6s iPhone 6s plus. Infatti le prime versioni di iphone 6 normali avevano un modulo bluetooth 4.0 cioè diverso dal modello 6s che è bluetooth 4.2.
      Ora non saprei dirti se il sistema r-link di Renault è aggiornato anche per la versione bluetooth 4.2. Controllando la loro tabella non c’è menzionato il modello di bluetooth.
      Ti consiglio di:

      • Aggiornare iphone all’ultima versione di ios
      • Resettare le connessioni di rete dell’iPhone e rifare l’accoppiamento con r-link 2
      • Vai in un centro autorizzato Renault e fatti controllare che sia installata l’ultima versione del software, in caso negativo fallo aggiornare all’ultima disponibile, poi resetti le connessioni
        dell’iphone e rifai l’accoppiamento del bluetooth
      • Prova a fare un ripristino “come nuovo” dell’iphone e ri-accoppialo alla renault
      • se non funziona nulla di queste cose penso ci sia una incompatibilità tra i due sistemi, attendi nuovi aggiornamenti di renault o iphone

      ciao

  8. Vincenzo scrive:

    Ho aggiornato il mio Iphon 6 a IOS 10.02 , adesso non riesco più a collegarmi con il bluetooth dell’auto Mercede classe B 200
    Ciao

  9. Federico scrive:

    Ciao,
    io ho appena cambiato Iphone passando da 5S a 7 con conseguente aggiornamento a ios 10.1.1
    La connessione bluetooth della mia auto BMW serie 3 Touring 2009, ha sempre funzionato egregiamente. Ora l’ accoppiamento è riuscito, il vivavoce telefonico funziona, siri funziona … ma non funziona più la dettatura vocale in ingresso di google maps e il playback di messaggi vocali di Whatsapp. Possibile ci sia una tale selettivata su alcune app?

    • Massimo Marazzi scrive:

      Probabile che le app descritte da te non siamo pienamente supportate dalla combinazione di ios 10.1.1 + bluetooth BMW. Prima di impazzire con aggiornamenti ecc. Prova semplicemente a rimuovere le app di google maps e whattapp riavvia iphone 7 e reinstalla le app. Se ancora non hai esito positivo chiama la concessionaria e chiedi se hanno versioni aggiornate del Firmware Bluetooth dell’auto, magari e solo questione di compatibilità, visto che la BMW e del 2009.

  10. LIDIA scrive:

    Ho un iphone 6 e una Touran Advance 2.0 tdi. Quando entro in macchina il mio cellulare non emette nessun suono di tastiera, di notifiche, chiamate, whatsapp, email, ecc…. come se lo avessi messo in silenzio. Qualcuno sa come aiutarmi? Mio marito ha lo stesso telefono e a lui non succede, mentre una amica con una Golf ha il mio stesso problema.

    • Massimo Marazzi scrive:

      In ordine prova:

      • Rimuovi il bluetooth dell’auto dall’iphone, riavvia e riassocia il bluetooth dell’auto
      • Resetta le impostazioni di rete, (perderai tutte le password memorizzate delle reti wireless e le associazioni bluetooth) riavvia e riassocia
      • Fai un ripristino come nuovo dell’iPhone qui la guida del reset iphone, prima fai un backup dell’iphone, non caricare immediatamente il backup altrimenti ricarichi anche le app installate, prima prova a collegarti con il bluetooth dell’auto
      • Infine: hai la stessa versione di ios che ha tuo marito? se la risposta è no, aggiorna iphone all’ultima versione oggi disponibile la 10.1.1

      Buona fortuna.

Lascia un commento