Apple ha un eccesso di liquidità e questo è stato più volte detto da tutti i manager di Apple, da Steve Jobs a Tim Cook e anche Peter Oppenheimer che è il responsabile finanziario. Ora il dubbio è su come impiegare questa liquidità e qua si aprono diverse strade. Ieri sulla CNBC americana è intervenuto Warren Buffett, il guru di Wall Street, che ha spiegato lui cosa farebbe in questo caso.

Per Warren Buffet la soluzione strategicamente migliore è quella di applicare un buy-back che servirebbe anche per sostenere il titolo che è caduto dal massimo di 700$ agli attuali 450$. Per Warren Buffett la soluzione di riacquisto delle azioni è il miglior modo per sostenere l’azienda e per impiegare la liquidità in eccesso in Apple. Il suggerimento era stato già dato a Steve Jobs che, tuttavia, non l’ha ascoltato.

Questo è il pensiero opposto a quello di David Einhorn di Greenlight Capital che invece voleva un dividendo extra per gli azionisti. L’idea è quella di compensare gli azionisti che hanno visto una perdita del valore delle azioni con la liquidità in eccesso di Apple, non creando nuovo valore per le attuali azioni.

Lascia un commento